Festa didattica all’Orto Botanico

Le feste sono rivolte a bambini da 4 a 8 anni.

Scarica qui la versione in pdf.

Come funziona:

Le feste didattiche hanno una durata di 3 ore e prevedono la partecipazione di un massimo di 25 bambini.

Abbiamo tre opzioni di feste didattiche:

  1. Festa classica:
      1. - Accoglienza da parte degli animatori;
      2. - Attività: Giro dell’Orto Botanico. Una passeggiata nel verde in cui si potranno ammirare le varie aree dell’Orto Botanico. Scopriremo insieme i vari adattamenti delle piante in risposta all’ambiente, impareremo a riconoscerle scoprendo alcune curiosità sul mondo vegetale.
      3. - Sala a disposizione per buffet, taglio torta e scarto regali.
      4. Festa a tema:
        1. - Accoglienza da parte degli animatori;
        2. - Attività: Breve giro dell’Orto Botanico;
        3. - Attività: Animazione con giochi a tema sul mondo delle piante, in cui verranno svolti laboratori didattici e giochi a squadra;
        4. - Sala a disposizione per buffet, taglio torta e scarto regali.
        5. Festa con caccia al tesoro:
          1. - Accoglienza da parte degli animatori;
          2. - Attività: Caccia al tesoro. Sono disponibili due tipologie: Botanica,Ecosostenibile.
          3. - Sala a disposizione per buffet, taglio torta e scarto regali.

         

        Descrizione attività

        1) Festa classica:

        -Giro dell’Orto Botanico: riguarderà una passeggiata nel verde in cui si potranno ammirare le varie aree dell’Orto Botanico, tra le quali “Il Giardino Biblico”, “Il Giardino della Musica”, “La Macchia Mediterranea”, la “Collezione di Querce, la “Collezione di Piante Carnivore” ed altre ancora. Scopriremo insieme i vari adattamenti delle piante in risposta all’ambiente, impareremo a riconoscerle scoprendo alcune curiosità sul mondo vegetale.

        composizione generale

        2) Festa a tema:

        -Breve giro dell’Orto Botanico.

        -Animazione con giochi a tema: Per questa attività sono disponibili diverse opzioni:

        -Un tavolo ricco di sorprese: Il laboratorio proposto, una specie di “gioco di Kim” consiste nell’invitare i bambini ad osservare, non solo con la vista ma anche con il tatto e l’olfatto, piante, o parti di esse, disposte su un tavolo. Attraverso semplici trucchetti e giochi di squadra («Ruba bandiera carnivoro», «Crea il tuo Cactus» etc.), sarà possibile svelare i trucchi a cui ricorrono le piante.
        -Dipingiamo con i colori della natura:  In questo laboratorio sarà illustrato come mediante semplici procedimenti è possibile ottenere dalla natura tutto l’occorrente per dipingere. I bambini potranno dare sfogo alla propria creatività dipingendo, ed utilizzando colori e materiali derivati interamente da prodotti naturali (frutta, verdura, erbe, rami etc.). Per questo laboratorio sarà possibile scegliere una tra le seguenti attività:
        -Esperimenti con i colori. In tutte le piante si celano una grande quantità di agenti coloranti: nei fiori, nei frutti, nelle foglie, nei steli e nelle radici. Scoprirete come questi colori si possono estrarre facilmente, con semplici operazioni e ti stupirai nello scoprire quante tonalità cromatiche si trovano nelle piante.
        -La creatura vegetale: Un mondo senza piante, fiori ed alberi sarebbe molto triste. Il mondo vegetale che ci circonda arricchisce e rallegra le persone. Rappresenteremo insieme la bellezza della natura simboleggiano noi stessi come una creatura vegetale.
        -Impronte della natura: Le piante ci regalano tantissime forme diverse, in particolare le foglie. Realizzeremo delle splendide opere d’arte, utilizzando le loro impronte, dando sfogo alla vostra creatività.
        -Dipingere la natura: Quando si fa una passeggiata in un prato o in un bosco, se si presta attenzione, si può osservare come la natura sia in grado di regalarci oggetti straordinari. Raccogliendo rami, cortecce, semi, foglie etc. daremo origine a dei veri e propri pezzi da museo.

        composizione_modificato-1

        3) Festa con caccia al tesoro:

        -Caccia al tesoro: Sono disponibili due tipologie:

        Botanica: Durante questa attività ludico/didattica i bambini saranno coinvolti in una caccia al tesoro, per comprendere al meglio l’enorme diversità del mondo vegetale.

        Ecosostenibile: Questa attività ludico/didattica ha come scopo quello di far comprendere ai bambini giocando, come attraverso piccoli e semplici gesti quotidiani la nostra vita possa essere più ecosostenibile aiutando il Pianeta Terra.

        Diapositiva3_modificato-1

        Quando fare la festa:

        dal lunedì al venerdì:

        dalle 16:30 alle 19:30 (Aprile-Ottobre)

        sabato e domenica:

        dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (Novembre-Marzo)

        dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 (Aprile-Ottobre)

        In caso di maltempo le feste si svolgeranno in una sala al coperto, in cui verrà garantita l’animazione con giochi a tema sul mondo delle piante.

        NB. Le feste si svolgono durante tutto l’anno ad eccezione dei giorni di festività e dei periodi di chiusura dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

        Contatti:

        Per info e prenotazioni contattare il seguente numero:
        Adalgisa 3204317064

    Scarica qui i tuoi inviti personalizzati

    invito quercia

    invito carnivore