ALLA SCOPERTA DEL DNA

stella celeste 30

Obiettivo: rendere evidente che il DNA è presente in tutti gli organismi sia vegetali che animali. L’apprendimento sarà centrato sull’esperienza e l’attività di laboratorio. Imparare a porre problemi e progettare semplici protocolli sperimentali. Utilizzare le conoscenze di base e il metodo scientifico per giungere a conclusioni coerenti. Il modulo comprende 2 fasi

 

1) Estrazione del DNA: in questa esperienza si possono usare diversi campioni biologici ma, per la facile reperibilità e la semplicità di lavorazione, si farà uso di frutta, in modo particolare quella polposa che facilmente si può ridurre a poltiglia (es. banana, kiwi, caco, pera molto matura ecc.) o fegato di pollo.

Ogni studente eseguirà il protocollo di estrazione partendo da 100 grammi di frutta a polpa morbida o fegato di pollo. Utilizzando una soluzione che facilita la distruzione delle cellule ed eseguendo diversi passaggi con l’ausilio di semplice strumentazione da laboratorio, alla fine dell’esperimento si osserverà uno strato filamentoso biancastro detto “effetto a medusa” che costituisce il DNA.

 

2) Costruzione di un modello della struttura del DNA: riconoscere che per comprendere fenomeni troppo piccoli è necessario riprodurre la realtà mediante costruzioni di modelli o mediante simulazioni.

(Corso tenuto dalla Dott.ssa Paola Blasi (paola.blasi@uniroma2.it), Dott.ssa Serena Paoluzi, e Dott. Marcello Giorgi)

 

Target: ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado.

Durata: 2 h – Costo: 5 euro per ogni studente