Come si prepara un tessuto per osservarlo al microscopio

stella viola 30

Obiettivo: dare agli studenti la possibilità di allestire preparati istologici, osservare i risultati ottenuti interpretandoli alla luce delle diverse colorazioni usate.

Gli studenti potranno tagliare al microtomo sezioni istologiche da tessuti inclusi in paraffina, montarle su vetrini, colorarle e osservarle al microscopio.

Seguirà la spiegazione teorica e l’osservazione di diversi tipi di colorazioni istologiche.

Scheda Tecnica: materiali utilizzati: microscopi, vetrini copri e porta-oggetto, vaschette per colorazione, microtomo, piastra riscaldante, alcool etilico, coloranti, lamette, pennellini.

(Corso tenuto dalla Dott.ssa Maria Grazia Farrace, Dott.ssa Serafina Oliverio e Dott. Sergio Bernardini)

Target: studenti delle Scuole Superiori

Durata: 2 h – Costo: 5 euro per ogni studente