Come viene catturata l’energia solare? La fotosintesi clorofilliana

stella arancio 30stella celeste 30

Obiettivo: comprendere che la vita non sarebbe possibile senza le piante. Comprendere il ruolo delle foglie e quindi della clorofilla nel processo fotosintetico.

Verificare la presenza di pigmenti diversi nelle foglie verdi e loro separazione mediante cromatografia su carta.

Scheda Tecnica: saranno preliminarmente illustrate le diverse parti della pianta coinvolte nel processo fotosintetico, in particolare la foglia.

Saranno quindi individuate le sostanze coinvolte in questo processo illustrando gli esperimenti fondamentali che ne hanno permesso la scoperta e in che modo l’energia luminosa viene prima catturata e poi trasformata in energia chimica.

Saranno infine estratti e separati pigmenti fotosintetici da foglie verdi tramite cromatografia su carta.

(Corso tenuto dal Dott. Stefano Valente – valente@uniroma2.it)

Target: studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
Durata: 2 h – Costo: 4 euro per ogni studente