Conoscere i nostri cromosomi
I cromosomi contengono l’informazione genetica degli organismi viventi. Nelle sue cellule somatiche l’uomo ne possiede 46 ed è importante che il numero e la morfologia di ognuno di essi vengano mantenuti intatti e invariati affinché tutta l’informazione genetica possa essere correttamente ereditata dalle cellule attraverso le successive generazioni. Infatti, nella grande maggioranza dei casi, variazioni nel numero e nella morfologia dei cromosomi risultano incompatibili con la vita dell’uomo. Con qualche eccezione.
Obiettivo: mostrare i cromosomi del cariotipo umano normale; osservare come l’esposizione ad alcuni agenti fisici e chimici, in particolare le radiazioni ionizzanti, possa indurre cambiamenti sulla loro struttura (mutazioni), originando cromosomi morfologicamente alterati.
Attività proposta: Gli studenti osserveranno al microscopio preparati cromosomici ottenuti da linfociti di sangue periferico; saranno illustrate alcune tecniche di colorazione (bandeggio) per il riconoscimento dei cromosomi e la costruzione del cariotipo; saranno mostrati esempi del cariotipo umano normale e alcuni esempi di patologie con anomalie cromosomiche strutturali.
Strumentazione: un microscopio per ogni studente; preparati cromosomici su vetrino.
(Corso tenuto dalla Dott.ssa Elena Romano)
Target: studenti delle Scuole Superiori
Durata: 90 min – Costo: 3 euro per ogni studente
Dipartimento di Biologia