Educazione alimentare
Verranno illustrate le “linee guida per una sana alimentazione”, ricollegandole ai principi della dieta mediterranea con la sua storia, collocazione sociale e geografica, evoluzione. Saranno esaminati i gruppi di alimenti necessari per una dieta equilibrata e le principali sostanze nutraceutiche con le loro proprietà
Lezione teorica di 1 ora per gli studenti della Scuola Primaria
Obiettivi:
- Spiegare le funzioni dei vari nutrienti nell’organismo
- Esaminare i gruppi di alimenti necessari per una dieta equilibrata e le loro proprietà.
- Conoscere le piramidi alimentari. Conoscere l’importanza della prima colazione
- Illustrare le “linee guida per una sana alimentazione” e il bilanciamento alimentazione- attività fisica
- Ricollegare le “linee guida per una sana alimentazione” con i principi della dieta mediterranea, la sua storia e collocazione geografica. Diverse forme di questa dieta nelle culture dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo.
(Corso tenuto dalla Dott.ssa Eliana Marchese)
Target: studenti della Scuola Primaria
Durata: 60 min – Costo: 2 euro per ogni studente
Lezione teorica di 1 ora per gli studenti della Scuola Secondaria di primo e di secondo grado
Obiettivo: comprendere la complessità dell’alimentazione dell’uomo (coinvolgimenti fisiologici, psicologici, sociali e culturali).
Conoscere i valori attribuiti al cibo: nutritivo e di gratificazione, sicurezza, ma anche rispetto dell’ambiente e dei principi etici nella sua produzione e distribuzione. Alimenti legati al territorio e alla stagionalità. Valore sociale e incontro di culture. Conoscere la dieta mediterranea, patrimonio dell’umanità dal 2010. Valore nutritivo, effetti sulla salute, sua storia ed evoluzione. Spiegare gli effetti della dieta e dell’attività fisica sulla salute presente e futura. Indici per valutare lo stato nutrizionale. Capire la differenza fra perdita di peso e perdita di grasso. Effetti delle diete sbilanciate. dieta e attività fisica. “Linee guida”
Gruppi di alimenti, funzione dei nutrienti e piramide alimentare. Riconoscere cibi e snack ad alto contenuto di grassi saturi, sodio e zuccheri aggiunti.
(Corso tenuto dalla Dott.ssa Eliana Marchese)
Target: studenti della Scuola Secondaria di primo e di secondo grado
Durata: 60 min – Costo: 2 euro per ogni studente
Dipartimento di Biologia