Erbe, Erbari … e contorni!

stella arancio 30stella celeste 30

L’uomo ha imparato a riconoscere e utilizzare le erbe spontanee a proprio vantaggio, in particolare come risorsa alimentare.

Ma come distinguere una pianta da un’altra?

Finalità: Il laboratorio proposto ha come scopo quello di avvicinare gli studenti alla conoscenza delle piante attraverso l’osservazione, la classificazione e la raccolta di semplici e comuni essenze vegetali, stimolando la manualità attraverso la preparazione di un campione d’erbario e l’interesse per la riscoperta delle consuetudini legate all’uso delle erbe nella tradizione popolare.

Obiettivi: Stimolare gli studenti all’osservazione della diversità vegetale favorendo il contatto con la natura in prima persona.

Imparare a distinguere le caratteristiche morfologiche di una pianta e incoraggiare gli studenti a utilizzare una corretta terminologia botanica per descriverla.

Spiegare come viene fatto un erbario, sviluppando le abilità manuali per essiccare una pianta.

Far conoscere ai ragazzi le consuetudini legate all’uso delle erbe nella tradizione popolare e l’importanza delle specie alimentari spontanee oggi.

(Corso tenuto dal Dott. Stefano Valente – valente@uniroma2.it)

 

Target: studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Durata: 2 h – Costo: 4 euro per ogni studente