Gli anfibi: un modello per l’anatomia, lo sviluppo embrionale e l’evoluzione

stella celeste 30stella viola 30stella arancio 30

- Attraverso l’osservazione, allo stereomicroscopio, di embrioni e di larve del rospo africano Xenopus laevis sarà possibile: seguire tutte le tappe dello sviluppo embrionale e larvale, vedere le principali strutture anatomiche.
– Prendendo spunto dai cambiamenti che avvengono durante la metamorfosi, si potranno ripercorrere i processi evolutivi che hanno portato i vertebrati ad uscire dall’acqua e conquistare le terre emerse.
– Osservando al microscopio sezioni istologiche di embrioni di Xenopus laevis, a diversi stadi di sviluppo, si potrà seguire l’organogenesi dell’occhio.

SCHEDA TECNICA

Materiale usato: embrioni e larve (girini) di Xenopus laevis a vari stadi di sviluppo. Preparati istologici, colorati in emallume ed eosina, di embrioni di Xenopus laevis.
(corso tenuto da Bernardini)

Target: ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
Durata: 1h 30’ – Costo: 4 Euro per ogni studente

anfibi3