Il fegato: un contenitore di grassi

stella viola 30

Obiettivo: valutare la quantità e il tipo di grasso contenuto nel fegato.

Il fegato sarà trattato in maniera specifica per isolare i grassi che appariranno come macchie di colore giallo. La loro posizione ci indicherà la natura del grasso.

SCHEDA TECNICA

1. L’esercitazione è rivolta ai ragazzi delle scuole superiori
2. il materiale usato è rappresentato da: fettina di fegato, vetrini da orologio, garze, forbici, potter, cilindro, solventi organici, vasca da cromatografia, lastre cromatografiche, guanti, pipette.
3. si procederà sminuzzando un pezzettino di fettina di fegato, si continuerà omogeneizzando manualmente e successivamente si filtrerà il tutto.
4. un aliquota dell’omogenato sarà disposta nei solventi organici e centrifugata per ottenere una fase lipidica
5. tale fase lipidica sarà portata a secco con azoto
6. si procederà a piastrare il campione sulla lastra cromatografica opportunamente preparata
7. si attenderà la corsa cromatografia, durante tale fase si svilupperanno i concetti teorico della cromatografia
8. al termine della corsa si procederà a visualizzare i fosfolipidi
9. tempo i realizzazione 2h

(Corso tenuto da: De Vito)

Target: ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.
Durata: 2h – Costo 5 Euro per ogni studente