Proteine speciali del nostro corpo: gli enzimi

stella viola 30

Obiettivo: determinare qualitativamente le attività enzimatiche di alcune proteine

Le cellule e i fluidi degli organismi viventi sono un complesso e ricchissimo mondo formato da molte molecole. Di queste le proteine formano una classe estremamente eterogenea e versatile che rende possibile sia l’organizzazione strutturale della cellula e dei tessuti, sia la segnalazione intra- ed extracellulare, sia le attività metaboliche. A queste ultime appartengono gli enzimi. Con questa esperienza vedremo come determinare qualitativamente (e quantitavamente) le attività enzimatiche di alcune proteine purificate, che in particolare hanno il compito di proteggere l’organismo dai prodotti pericolosi dell’Ossigeno, (catalasi, superossido dismutasi, perossidasi). Effettueremo una separazione utilizzando la tecnica dell’elettroforesi su gel di poliacrilammide, in cui le proteine, sottoposte ad un campo di corrente elettrica, si separano sulla base del loro peso molecolare e della loro carica di superficie. Per ogni enzima verrà effettuata una colorazione, che sfruttandone il meccanismo d’azione, produrrà un cambiamento nel colorante applicato che ne rileverà la presenza e la sua quantità.

(Corso tenuto da: Capo, Civitareale, Pacello)

Target: studenti della Scuola secondaria di secondo grado
Durata: 2h – Costo 5 Euro per ogni studente