Sicurezza e salute negli ambienti di lavoro

stella viola 30stella arancio 30stella celeste 30
Obiettivo: sensibilizzare alla cultura della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, divulgare i principi fondamentali e le buone pratiche a tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori.

Sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza della prevenzione degli incidenti e degli infortuni, con particolare riferimento alle corrette procedure di sicurezza nelle ordinarie attività sperimentali di laboratorio.

Corso teorico
Breve introduzione ai principi generali della prevenzione e della protezione sui luoghi di lavoro e alla legge che li regola (D.lg. 81/2008).

Le figure dei responsabili (misure di tutela e obblighi).

Formazione informazione e addestramento.

Le buone pratiche di laboratorio – informazioni su: strutture, attrezzature, sostanze. L’uso dei DPI (dispositivi di protezione individuale), le schede di sicurezza delle sostanze chimiche, i macchinari, i segnali di avvertimento e sicurezza (pittogrammi) in laboratorio e negli spazi circostanti.

Gestione del soccorso e dell’antincendio.

Il sistema di smaltimento dei rifiuti tossici.

Prova pratica
Breve addestramento alle procedure di protezione e prevenzione nel corso degli esperimenti di laboratorio.

Lettura dei pittogrammi affissi e di quelli indicati sulle confezioni dei prodotti chimici (utile anche come educazione all’uso corretto dei prodotti chimici domestici).

Consultazione delle schede di sicurezza dei prodotti chimici e del documento di valutazione del rischio (DVR).

Lo smaltimento dei rifiuti tossici.

Scheda tecnica
proiettore per slide

Materiali utilizzati:
guanti, camici, mascherine, occhiali, schede di sicurezza e contenitori delle sostanze chimiche, opuscoli divulgativi
(Corso tenuto da: Elena Bachiddu)

Target: studenti della Scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
Durata: 1 ora. Costo 3 Euro per ogni studente
(Durata della sola prova pratica come introduzione alle esercitazioni pratiche degli altri moduli: 15’/20’)

Per gli studenti della scuola primaria di primo grado è previsto un breve modulo introduttivo su:
nozioni di base sulla sicurezza nell’uso di sostanze chimiche, materiali e strumenti negli esperimenti di laboratorio, attraverso il gioco e brevi simulazioni pratiche con i pittogrammi di segnalazione dei pericoli, utili anche in ambito domestico.

Durata: 20’ – costo 2 euro per ogni studente.

sicurezza-alimentare