Sicurezza e salute negli ambienti di lavoro

stella viola 30stella arancio 30stella celeste 30

Obiettivo: sensibilizzare alla cultura delle prevenzione e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, divulgare i principi fondamentali e le buone pratiche a tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori. Sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza della prevenzione degli incidenti e degli infortuni, con particolare riferimento alle corrette procedure di sicurezza nelle ordinarie attività sperimentali di laboratorio.

Target: studenti della Scuola Primaria: nozioni di base sulla sicurezza nell’uso di sostanze chimiche, di materiali e strumenti negli esperimenti di laboratorio, attraverso il gioco e brevi simulazioni pratiche con i pittogrammi di segnalazione dei pericoli.

Durata: 20 minuti – Costo: 1 euro per ogni studente

Target: studenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado: breve introduzione ai principi generali della prevenzione e della protezione sui luoghi di lavoro e alla legge che li regola (D.lg. 81/2008).

• le figure dei responsabili (misure di tutela e obblighi)
  • formazione informazione e addestramento
  • le buone pratiche di laboratorio – informazioni su: strutture, attrezzature, sostanze. L’uso dei DPI (dispositivi di protezione individuale), le schede di sicurezza delle sostanze chimiche, i macchinari, i segnali di avvertimento e sicurezza (pittogrammi) in laboratorio e negli spazi circostanti

(Corso tenuto dalla Dott.ssa Elena Bachiddu,