“Super produzione” di proteine utili

stella viola 30

Le cellule, oltre a svolgere le loro funzioni naturali, possono essere “istruite”, attraverso un alfabeto di 4 lettere il cui significato è universale (con alcune eccezioni): il DNA.

Grazie alla tecnologia del DNA ricombinante è possibile inserire all’interno di una cellula “le istruzioni” provenienti da un’altra cellula (gene eterologo) per produrre qualcosa che naturalmente non sarebbe in grado di sintetizzare. La maggior parte delle proteine così espresse sono enzimi il cui valore commerciale e industriale è molto alto. La prima proteina ricombinante così prodotta è stata l’insulina umana, il cui gene inserito nel batterio E. coli, ha permesso di ottenere una grande quantità di questa molecola, fondamentale per la cura del diabete. A oggi molte altre proteine di interesse umano sono prodotte in modo simile.

Obiettivo: spiegare le tecniche di ingegneria genetica che portano alla super produzione delle proteine utili alla salute dell’uomo. Alcuni passaggi della procedura saranno eseguiti dagli studenti: striscio di cellule batteriche su piastra, inoculo delle cellule batteriche in terreno liquido, diluizione di una coltura satura in terreno fresco e quantificazione del numero di cellule mediante spettrometria.

(Corso tenuto dalle Dott.sse Silvia Castelli e Serena Paoluzi)

Target: ragazzi della Scuola  Secondaria  di secondo grado (lezione teorico-pratica)

Durata: 2 h- Costo: 5 euro per ogni studente