Una soluzione tante molecole: come separarle tra loro?

stella viola 30

Obiettivo: questa esercitazione avrà come oggetto una separazione di molecole proteiche a partire da un preparato biologico. In una colonna da cromatografia verrà posta una matrice con porosità nota, che ha la proprietà di separare le diverse molecole sulla base del loro peso molecolare (cromatografia ad esclusione molecolare).  Dopo aver stratificato il preparato sulla superficie della resina, verrà effettuata la separazione eluendo la colonna con un apposito tampone fisiologico e raccogliendo aliquote (frazioni) del liquido uscente (eluato). Verrà controllata la presenza delle proteine nelle varie frazioni attraverso letture di densità ottica allo spettrofotometro.

Strumentazione e note tecniche

• Colonna cromatografica per gel filtrazione
  • Resina per gel filtrazione
  • Tampone fosfato

Provette per la raccolta dell’eluato, pipette, spettrofotometro, cuvette per spettrofotometro, carta, acqua distillata, ghiaccio.

(Corso tenuto dalle Dott.sse Concetta Capo, Patrizia Civitareale, Francesca Pacello)

Target: studenti della Scuola Secondaria di secondo grado

Durata: 2 h – Costo: 5 euro per ogni studente