Viaggio nel mondo delle api stella arancio 30stella celeste 30

OBIETTIVO: Esplorare il mondo delle api, la loro biologia e la stretta coevoluzione con le piante.

In particolare l’esperienza didattica affronterà i seguenti punti:

- conoscere la biologia delle api con l’ausilio di un’arnia didattica, che permetterà di osservare e capire le attività quotidiane di questi laboriosi insetti,trasmettendo utili informazioni sull’organizzazione dei favi e sulle zone adibite a contenere il polline e il miele, nonché allo sviluppo delle larve.

- conoscere il ruolo dell’apicoltore e gli strumenti utilizzati come tuta, maschera, guanti, affumicatore e leva.

- studiare i prodotti dell’alveare (propoli, pappa reale, polline e cera) e in particolare il miele di cui andremo a scoprire l’origine botanica e geografica attraverso l’analisi melissopalinologica e sensoriale (degustazione di diversi mieli monoflora).

Scheda Tecnica

Materiale utilizzato: arnia didattica, gli strumenti dell’apicoltore, vetrini porta e copri oggetto per l’osservazione pollinica al microscopio ottico.

Informazioni extra: Il viaggio nel mondo delle api si terrà nella suggestiva location di Villa Mondragone (Via Frascati, 51, 00040 Monte Porzio Catone RM), villa dell’800, sede di rappresentanza e centro congressi dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.  Questo luogo ospita il nuovo apiario didattico, gestito dal centro Ricerche Miele del dipartimento di Biologia dell’ateneo. Nel parco e nei boschetti della villa, ricchi di varietà botaniche mediterranee, le api (specie Apis mellifera ligustica) possono volare alla ricerca di polline e nettare.

(Corso tenuto da: Donatella Leonardi, Silvia Novelli e Gabriele Di Marco)

Target: studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Durata: 4h – Costo 8 Euro per ogni studente