Attività e Metodologie
Nello specifico si elencano le fasi ritenute essenziali nel progetto:
1. Conservazione sul territorio (in situ) delle specie individuate dall’Orto Botanico (vedi tabella 1); L’approvvigionamento del materiale propagativo è una materia molto complessa, che sta alla base della filiera vivaistica e produttiva ne condiziona in maniera significativa l’efficacia nei confronti della protezione e della gestione delle risorse genetiche. (OBTV)
2. Analisi della qualità delle specie conservate e prodotte tramite verifica botanica e/o DNA barcoding per l’identificazione di identità biologiche. Le collezioni di germoplasma ex situ rappresentano una fonte inestimabile di geni in grado di consentire ai miglioratori di rispondere alle nuove richieste poste dai sistemi produttivi e far fronte alle emergenze fitopatologiche ed a quelle di tutela ambientale (OBTV)
3. Caratterizzazione dei principi attivi delle piante prodotte dall’azienda agricola Profumi nascosti, attraverso tecniche cromatografiche (HPLC, MPL, rivelatore a spettrometro di massa). Le piante medicinali e aromatiche differiscono dalle altre colture principalmente per il fatto che contengono una vastissima gamma di metaboliti secondari di cui occorrerà tenere conto nel definire la lista standard dei descrittori da utilizzare per individuare ed identificare con precisione le specie oggetto di studio ( OBTV)
4. Avvio di un processo certificato per la produzione delle erbe e dei derivati dalle erbe aromatiche, (fresco, essiccato, olio essenziale, acque aromatiche, alcolati, tinture madri, estratti etc). (OBTV)
5. Realizzazione di campi sperimentali e serre per la coltivazione delle spezie e delle erbe aromatiche autoctone. L’attività consisterà nella verifica del protocollo di cui al comma precedente, per la produzione sia in serra, sia in campo; i risultati verranno raccolti in un data base che sarà consultabile in rete. (SAPN)**
6. Estrazione oli essenziali principali e confronto delle tecniche tradizionali e nuove tecnologie. Si intende con questa attività testare l’efficacia di estrazione dei derivati utilizzando oltre alle tecniche tradizionali, anche quelle di più recente attualità (ultrasuoni).
( OBTV) (SAPN)
7. Nuovi processi per la trasformazione di prodotti gastronomici in nuovi alimenti funzionali attraverso l’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche.(SG)***
8. Sviluppo di nuovi prodotti utilizzando oli essenziali e acque aromatizzate. In particolare verranno utilizzati i derivati delle erbe per produrre olio di oliva aromatizzato. (SAPN)
9. Attualizzazione dell’utilizzo delle erbe nelle vecchie ricette laziali, adattandole al gusto attuale. Durante questa attività verrà rielaborata una selezione di antiche ricette laziali e romane. Tali ricette verranno valutate in una serie di panel test e raccolte in un testo che potrà essere successivamente pubblicato; in esso saranno esplicitati criteri seguiti nell’attualizzazione degli antichi gusti del territorio. (SAPN)
10. Realizzazione del giardino delle spezie autoctone dei Castelli Romani. Nello specifico il presente progetto prevede la realizzazione di aiuole tematiche organizzate secondo criteri tassonomici che comprenderanno le famiglie delle specie aromatiche dei castelli romani, secondo la tabella, riportata sotto, delle specie individuate per il progetto.
Le specie saranno sistemate con scopi didattici educativi e permetteranno al visitatore di comprendere e imparare le diverse caratteristiche di piante fiori e frutti.
(OBTV)
11. Realizzazione di un sito internet per la pubblicazione dei risultati del progetto e la diffusione del know-how acquisito durante le fasi del progetto. (OBTV)
12 Stampa di un volume che raccolga i risultati, i processi e i disciplinari di produzione del progetto. (OBTV)
* Orto Botanico Tor Vergata (OBTV)
** Società Agricola Profumi Nascosti (SAPN)
*** Salcast Gestioni srl (SG)