logo ortoOrto Botanico, Dipartimento di Biologia, Università di Roma Tor Vergata

La vasta area di 82 etari in cui il progetto si sta sviluppando rappresenta un esempio di integrazione tra scienza e società civile. Questo nuovo concetto di Orto Botanico intende combinare differenti aspetti come la didattica, la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo industriale. Per raggiungere i suoi obbiettivi l’Orto Botanico si propone come:

Istituzione scientifica: l’Orto Botanico si propone come piattaforma di ricerca per la tassonomia, morfologia, fisiologia vegetale, genetica, ecologia e biotecnologie condotta dal personale dell’Orto in collaborazione con i Docenti ed i Ricercatori del Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma “Tor Vergata” a cui l’Orto Botanico afferisce. I nostri attuali campi di ricerca sono la conservazione del germoplasma di specie di  interesse agroalimentare autoctone della Regione Lazio, lo studio della composizione chimica e dell’attività biologica di estratti vegetali, lo studio di moduli verdi ad alta efficienza per l’abbattimento della CO2, vivaio sperimentale di piante officinali e di specie autoctone.

Istituzione culturale: L’Orto Botanico conduce i visitatori in un viaggio attraverso il mondo vegetale, invitandoli ad esplorare diversi ambienti: l’arboreto con specie autoctone della regione Lazio (macchia mediterranea, bosco mesofilo, lecceta) ed il giardino Biblico. In futuro i visitatori saranno condotti alla conoscenza di diverse culture presenti e passate con la realizzazione di una serie di giardini formali. Inoltre il personale dell’Orto è costantemente impegnato in attività divulgative mediante l’organizzazzione di giornate a tema per introdurre le persone al mondo delle piante.

Istituzione didattica. L’Orto Botanico è un campo di studio unico, con numerose attività educative. Il personale del giardino incentiva i giovani ad avvicinarsi alle gioie del giardinaggio e alle meraviglie delle scienze naturali.

Istituzione sociale: L’Orto Botanico è parte integrante del tessuto urbano di “Tor Vergata”. Serve come coscienza ambientale della Città, promuovendo politiche di piantumazione di alberi, di conservazione degli ambienti naturali e sensibilizzazione del pubblico all’ambiente. Nel corso degli anni, ha istaurato un rapporto speciale con gli abitanti del quartiere ed ha apportato competenze di alto profilo a sostegno della comunità per lo sviluppo e la gestione degli spazi verdi

Senza titolo-1Salcast Gestioni Srl:

L’azienda ,anch’essa collocata nel Comune di Frascati dal 1919, abbina la qualità di prodotti gastronomici tradizionali all’esperienza aziendale. Le garanzie del salumificio provengono da quattro generazioni di esperienza nel settore norcino, che garantiscono genuinità, qualità e tradizione provenienti da quasi un secolo di esperienza, che si unisce nella scelta scrupolosa delle materie prime carnee e spezie di altissimo livello di qualità. La filiera delle materie prime è comletamente rintracciabile tramite l’attribuzione ad ogni prodotto di una scheda di riferimento che descrive la provenienza delle materie, l’etichettatura e le caratteristiche fisiche ed organolettiche.

I prodotti del salumificio, racchiudono la tradizione gastronomica del territorio dei castelli romani con prodotti tipici di qualità elevata e annoverano porchette, coppiette di Frascati, coppa di testa, salumi, wurstel, prosciutti e altre specialità che conservano le ricette della tradizione dei castelli romani.

Negli ultimi anni inoltre l’azienda si è impegnata nella produzione e nella ricerca di prodotti funzionali attraverso l’impiego di spezie ed erbe aromatiche.

Logo Erba Regina per internetSocietà Agricola Profumi Nascosti:

Localizzata nella posizione del territorio dei Castelli Romani, ma allo stesso tempo a pochi chilometri da Roma, più precisamente nel comune di Frascati, vicolo di Colle Reti 2, in una realtà in cui l’agricoltura è di sussistenza e rappresenta un settore produttivo importante per l’economia di queste zone. Ha iniziato l’attività d’impresa con la qualifica di Impresa agricola (sez. speciale) con iscrizione alla CCIAA di ROMA in data 12/12/2011, la società inoltre è iscritta alla FIPPO (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali)

La Società Agricola Profumi Nascosti conduce in affitto i terreni, di superficie catastale complessiva pari a Ha. 2.60.60

La Dott.ssa Maria Regina Bortolato, amministratore dell’azienda, proviene da esperienze manageriali nel mondo dell’industria e servizi, intende mettere a valore la sua professionalità per avviare un’iniziativa rivolta alla sperimentazione e produzione di erbe aromatiche e officinali, seguendo tutta la filiera di trasformazione, dal seme all’essenza.

Le attività che più propriamente qualificano l’azienda sono la produzione di erbe aromatiche e officinali, con particolare ricerca di quelle che crescono anche spontaneamente sul territorio dei Castelli Romani; una produzione orientata al Biologico che si avvarrà  anche di tecniche Biodinamiche, coltivazioni sia in campo che in serra e la vendita di prodotti lungo tutta la filiera della produzione e della trasformazione (piantine, prodotto fresco, essiccato, oli essenziali, ecc.).

Il mercato cui intende rivolgersi l’impresa, oltre a quello tradizionale dell’ospitalità agrituristica e della ristorazione, è quello specifico delle erbe aromatiche e officinali e della trasformazione dei prodotti di orto e frutteto (marmellate, gelatine etc.), il che rende l’azienda unica e la caratterizza in modo specifico.