logo2

4 dicembre 2014

Aula Magna Gismondi – Dipartimento di Biologia

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Via della Ricerca Scientifica , 1 –  00133 Roma

 

Per il secondo anno il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata organizza una giornata di incontri scientifici e divulgativi dedicata al tema del cibo. Il focus dell’incontro sarà indirizzato in particolare alla relazione tra qualità dell’alimentazione e benessere.

Riconoscendo la crescente e diffusa centralità concettuale e materiale del tema della nutrizione, si intende promuovere un approccio multidisciplinare che coinvolga i  diversi saperi,  e multisettoriale, che a partire dagli aggiornamenti della ricerca scientifica la ponga in relazione con i diversi ambiti ‘nutrition-sensitive’. La messa a tema della qualità del cibo e della salute, in dialogo con altri soggetti, centri e istituzioni che operano nei vari settori connessi – associazioni, aziende, enti di ricerca e territoriali, Agenzie internazionali ecc. – favorisce l’individuazione di obiettivi e interventi comuni, inserendosi nei percorsi che impegnano i diversi ambiti della società italiana sui temi di Expo 2015 (Nutrire il pianeta, energia per la vita), a partire dalla relazione sicurezza alimentare sostenibile e nutrizione. E anche il nostro Ateneo che l’anno prossimo sarà presente con  diverse iniziative negli spazi dell’ Expo di Milano.

Tali percorsi sollecitano politiche attive da parte dei settori pubblici della formazione,  in termini di educazione al consumo e di promozione di modelli  innovativi di produzione e commercializzazione sostenibili, e suggeriscono coinvolgimenti tra ricerca, privato e privato sociale.

La giornata  ‘Food quality e benessere’  è aperta a contributi che da varie prospettive esplorino il nesso nutrizione-salute, la ricerca sulla produzione di alimenti salutari e altamente nutritivi nelle strategie di prevenzione delle malattie, la qualità delle produzioni agroalimentari e la tutela della biodiversità, la valorizzazione delle tradizioni alimentari e dei saperi gastronomici.

 

Invio degli abstracts

Il termine per l’invio è il 15 novembre 2014

 I contributi dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail: elena.bachiddu@uniroma2.it

-       Indicare se si intende presentare una relazione orale o un poster

-       I testi dovranno essere limitati a 500 parole/3.500 caratteri (Times New Roman 12pt) completi di nome cognome dell’autore, corredati da: un breve profilo bio-bibliografico, l’affiliazione o la collocazione professionale, il luogo di provenienza, l’indirizzo e i recapiti

-       L’accettazione dei contributi sarà comunicata via e-mail  agli autori entro  il 20 novembre. Si invita a rendere disponibile e circolare una bozza degli interventi 5 giorni prima del convegno per favorire un dibattito informato

-       Sono previste  presentazioni in Power Point (formato PC/IBM compatibile, supporto: memoria usb)

-       I poster dovranno essere consegnati in data precedente al convegno, e ritirati in seguito a cura degli autori stessi.

Contatti

elena.bachiddu@uniroma2.it

Gli argomenti

Sicurezza alimentare e qualità nutrizionale

Food safety, igiene e contaminazione nelle produzioni alimentari

Patologie connesse all’alimentazione

Diete sostenibili ed equilibrate

Agrobiodiversità e recupero delle varietà colturali

Ricerca e innovazione per un’ agricoltura e uno sviluppo sostenibili  (nei paesi ad alto reddito e in quelli in via di sviluppo)

Tradizioni alimentari territoriali  e sistemi agricoli locali

Paesaggi alimentari, saperi gastronomici e ‘cultura’ della sostenibilità

Approccio Nutrition sensitive

Sostenibilità dei sistemi alimentari

Integratori alimentari, nutraceutica e biofortificazione per la prevenzione delle malattie

Nutrigenomica

Sovranità alimentare e modelli agricoli familiari e di comunità