COMMISSIONE ASSICURAZIONE QUALITÀ DELLA RICERCA e TERZA MISSIONE (AQR)

Componenti:

Prof. Andrea Battistoni (presidente)
Prof.ssa Daniela Barilà
Prof. Mauro Marra
Prof. tommaso Russo
Prof.ssa Valentina Svicher

La Commissione AQR rappresenta una componente essenziale per garantire l’eccellenza e la pertinenza della ricerca condotta all’interno del Dipartimento. Essa è costituita da un gruppo di docenti e i ricercatori del Dipartimento nominati sulla base delle competenze ed esperienza nel campo della ricerca specifica, garantendo così l’obiettività e l’imparzialità nelle valutazioni. La Commissione AQR svolge un ruolo fondamentale nel processo decisionale del Dipartimento stesso. Fornisce raccomandazioni basate su evidenze empiriche e analisi obiettive, influenzando le scelte del Dipartimento in merito alla politica di ricerca, alla distribuzione delle risorse e all’orientamento strategico. Il suo contributo è essenziale per assicurare che il Dipartimento mantenga un alto standard di eccellenza nella ricerca scientifica e nell’insegnamento.

La Commissione AQR si occupa valuta e monitora costantemente la qualità della ricerca condotta all’interno del Dipartimento. Ciò comprende l’analisi critica delle pubblicazioni scientifiche, delle attività di ricerca e delle collaborazioni con altre istituzioni. La Commissione AQR verifica che la ricerca rispetti gli standard etici e scientifici più elevati.

La Commissione AQR di Dipartimento partecipa attivamente allo sviluppo e all’implementazione di strategie di ricerca. Questo include la definizione di obiettivi di ricerca, l’identificazione di aree di interesse prioritario e l’allocazione di risorse per promuovere l’innovazione scientifica all’interno del Dipartimento.

La Commissione AQR Dipartimento supporta il processo di accreditamento degli organi di ricerca interni, come i laboratori, i gruppi di ricerca e le unità specializzate. Questo coinvolge una valutazione dettagliata delle attività di ricerca e della qualità del personale coinvolto, contribuendo così all’ottenimento di riconoscimenti e finanziamenti.

La qualità della ricerca e dell’insegnamento sono strettamente correlate. La Commissione AQR collabora con il Dipartimento per garantire che le attività di ricerca influenzino positivamente l’insegnamento, promuovendo l’integrazione di risultati e approcci di ricerca avanzati nell’offerta formativa.

Infine, la Commissione AQR coordina e promuove progetti di terza missione, che spaziano dalla divulgazione scientifica alle collaborazioni industriali e ai servizi alla comunità. Valuta l’impatto sociale di queste iniziative e favorisce la collaborazione con organizzazioni esterne. Inoltre, svolge un ruolo chiave nella comunicazione e promozione delle attività di terza missione dell’università. La sua partecipazione al processo decisionale garantisce che il Dipartimento contribuisca in modo significativo al benessere della società attraverso un impegno attivo con il mondo esterno.

VERBALI:

Verbali AQ Ricerca e TM 2021