Il Dipartimento

Regolamento Dipartimento di Biologia DR 3756 del 06.12.2012

Il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” viene istituito nel 1983 e nell’arco di questi 30 anni si è sviluppato in una piattaforma multidisciplinare che studia la vita a tutti i livelli di organizzazione biologica in una grande varietà di organismi, dai virus, ai batteri, agli animali, alle piante, agli esseri umani. La missione del Dipartimento è affrontare le tematiche più all’avanguardia della biologia moderna: dai meccanismi molecolari delle malattie neurodegenerative alla regolazione dei processi di tumorigenesi, apoptosi e autofagia; dalla caratterizzazione di molecole naturali da piante e animali alle molecole biotecnologiche anti tubercolosi; dalla valutazione delle comunità ecologiche al monitoraggio ambientale attraverso sistemi naturali e biotecnologici. Il Dipartimento di Biologia offre strumentazioni all’avanguardia per garantire una ricerca avanzata sia di laboratorio che di campo. Le unità che vi operano sono costituite da ricercatori di elevato profilo scientifico che hanno sviluppato collaborazioni con i più importanti laboratori di ricerca nei rispettivi ambiti disciplinari e che sono in grado di attrarre finanziamenti da enti pubblici e privati sia nazionali che internazionali.

Oltre ai laboratori delle singole unità, al Dipartimento di Biologia appartengono l’Orto Botanico e il LESA (Laboratorio di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura). Queste strutture forniscono un supporto fondamentale nelle discipline botaniche, zoologiche ed ecologiche per le attività didattiche oltre che di ricerca offrendo opportunità nelle tematiche di conservazione della biodiversità, inquinamento ambientale, riduzione dell’emissione dell’anidride carbonica  e studio di ecosistemi acquatici. Di rilievo nelle linee di ricerca affrontate nel Dipartimento è la collaborazione con il Centro di servizi Interdipartimentale Stazione per la Tecnologia Animale (STA) che offre opportunità di sperimentazione su modelli cellulari e animali.

I docenti del Dipartimento svolgono la propria attività didattica nei corsi di studio triennali in Scienze Biologiche e Biotecnologie; nelle lauree magistrali di: Bioinformatica, Biologia Cellulare e Molecolare, Biologia Evoluzionistica ed Ecologia, Biologia ed Evoluzione Umana; Biotecnologie; nella laurea a ciclo unico in inglese di Farmacia.

Il Dipartimento di Biologia contribuisce al Dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare e Biologia Evoluzionistica ed Ecologia.