L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’ al “Festival del Verde e del Paesaggio”.
Anche quest’anno l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha preso parte al “Festival del Verde e del Paesaggio” che si è tenuto nei giorni 15-16-17 Maggio 2015.
Per questa occasione è stato realizzato uno spazio espositivo “Hortus Romano” dove è stato possibile illustrare con l’ausilio di pannelli espositivi, le attività, le aree tematiche e le collezioni vegetali presenti nell’Orto Botanico.
Per l’allestimento dello stand sono state create delle fioriere nelle quali sono state collocate specie tipiche del giardino romano, per dare risalto alla presenza nell’Orto Botanico dei resti di una villa suburbana di epoca romana.
Al di sopra di esse è stato realizzato un pergolato sul quale si arrampicavano delle piante di vite e rose, pensato come elemento ‘chiave’ in cui intrecciare simbolicamente l’attività umana di ricerca e di studio con il mondo vegetale: un ‘sostegno’ sinergico.
Infine in rappresentanza di alcuni dei giardini tematici presenti nel Orto Botanico sono state portate delle piante tipiche di questi ambienti.
E come ogni anno l’Orto Botanico ha messo a disposizione il Dottor Green a disposizione di tutti per pratici consigli sulla cura delle piante.
L’Orto Botanico di Roma “Tor Vergata” ringrazia l’organizzazione della manifestazione per averci assegnato il premio “Giardini in Terrazza” come miglior allestimento e ringrazia i “Vivai Graziella” per averci fornito alcune piante per l’allestimento.
Università di Tor Vergata