Laboratorio di Biologia delle Alghe – Biotechnologies applied to Cultural Heritage
Responsabili: Referente: prof. Laura Bruno (laura.bruno@uniroma2.it), collaboratore: Dott.ssa Lorenza Rugnini (rgnlnz01@uniroma2.it)
Vengono condotte ricerche su diagnosi e monitoraggio dell’entità del danno da biodeterioramento indotto dalla crescita di microrganismi fototrofi su stucchi, affreschi, marmo e intonaco in ambienti confinati (catacombe romane, Domus Aurea) e su monumenti in pietra outdoor (templi indiani) con tecniche non invasive e non distruttive. Caratterizzazione mediante approccio polifasico con analisi in situ (strumentazione portatile: PAM, radiometro, termoigrometro) e in laboratorio (microscopia ottica e CLSM, ecofisiologia, studi su esopolisaccaridi, indagini molecolari) dei microrganismi fototrofi (cianobatteri e microalghe) formanti biofilm e responsabili del fenomeno di biodeterioramento. Sviluppo di tecniche non invasive e non distruttive (metodi fisici con luci monocromatiche, applicazione di oli essenziali e altri fitoderivati) per il controllo e la rimozione dei biofilm ai fini della conservazione dei beni culturali.
Il laboratorio di Biologia delle Alghe è attualmente coinvolto nel progetto “CIACCO - Sviluppo e applicazione in situ di tecnologie innovative per il Contrasto alle Infiltrazioni d’Acqua in nelle Chiese romane del Centro storico”. Avviso pubblico di LazioInnova “Attuazione degli interventi programmatici e dei nuovi interventi relativi al Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni e alle attività culturali”. Intervento TE1 – Invito al Centro di Eccellenza a presentare progetti per la seconda fase – Progetti RSI, 2021-2023. https://dtclazio.it/ciacco
Università di Tor Vergata