shining_leafIl 18 maggio si celebrerà in tutto il mondo il Fascination of Plants Day, una giornata dedicata al meraviglioso mondo dei vegetali, fonte primaria di alimento per l’uomo e per gli animali, polmone “verde” dell’ecosistema planetario.

Lo scopo dell’evento, promosso a livello mondiale dall’EPSO – European Plant Science Organization (www.plantday12.eu), è sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sull’importanza che le scienze vegetali ricoprono non solo per l’agricoltura e per la produzione sostenibile di cibo, ma anche per i preziosi prodotti non alimentari che provengono dalle piante come carta, legno, composti chimici, energia e farmaci.

Il Museo Orto Botanico di Roma La Sapienza il 18 maggio 2013 ospiterà il Fascination of plants day 2013 (vedi locandina evento) – un’affasciante viaggio dedicato alla scoperta del mondo delle piante accompagnati da docenti e ricercatori universitari e di altre istituzioni di ricerca.

Durante la giornata si potranno osservare al microscopio piante, alghe e funghi, saranno eseguite sperimentazioni in campo con i visitatori, si effettueranno visite guidate nell’Orto Botanico e si insegnerà a costruire un erbario. Saranno inoltre presentati e premiati i disegni ad argomento botanico realizzati dagli alunni di numerose scuole dell’area romana.

Completeranno la giornata l’esposizione delle linee di ricerche più aggiornate nelle diverse discipline botaniche e brevi resoconti sperimentali. Il gruppo di botanica del nostro dipartimento parteciperà esponendo temi riguardanti “Progetti di conservazione in situ ed ex situ a Tor Vergata” e “La microscopia confocale applicata allo studio di cianobatteri e microalghe” e “Gli stress e le risposte delle piante”.