L’Orto Botanico in collaborazione con la SSD Amoroma e Scienze motorie  hanno pensato e realizzato un progetto unico ed innovativo nella capitale: Garden Golf University

L’inaugurazione è prevista per Lunedì 29 Settembre alle ore 18:30 Presso l’Orto Botanico, Nuovo Ingresso Viale Guido Carli 3

Finalità e filosofia del progetto

Il progetto dell’Orto Botanico insieme alla ssd Amoroma e Scienze Motorie rappresenta un particolare e positivo esempio di interazione culturale e scientifica all’interno di due diversi settori disciplinari dell’Università “Tor Vergata” di Roma.
L’intento è quello di realizzare un’area di frequentazione per persone di tutte le età, dove coniugare le attività sportive all’aperto con la realtà dell’Orto botanico e della sua offerta didattico-culturale.
Questo nuovo concetto di Orto Botanico intende combinare differenti aspetti come la didattica, la ricerca in diversi campi di applicazione, l’innovazione e lo sviluppo industriale.

Il progetto in altre parole ben si integra con la politica dell’Orto Botanico utilizzando l’ambiente come strumento aggregativo, sfruttando le incredibili potenzialità del vivere in habitat naturale, cercando di rendere consapevole la gente e soprattutto i giovani dei benefici di un sano stile di vita.

Dal punto di vista delle attività fisiche l’offerta prevede due aspetti:
• Un campo pratica di golf che è per eccellenza uno sport all’aria aperta,
Le particolarità del terreno di gioco, rappresenta un aspetto fondamentale per la prestazione tecnica. Pertanto gli studi applicati alle scienze naturali, alla botanica applicata, alle caratteristiche delle diverse tipologie di specie utilizzabili per la formazione di un manto erboso a basso impatto, ai processi di crescita delle erbe, alla modalità e al tipo di irrigazione etc., possono di conseguenza contribuire ad una migliore selezione dell’ambiente da destinare alla pratica del golf in particolare, e per tutti gli altri sport che si svolgono su superfici naturali e non su pavimenti sintetici.
• Palestra all’aperto per il wellness e per il fitness in ambiente naturale.
Saranno utilizzati percorsi di “lavoro fisico” definiti e studiati mediante valutazione della spesa energetica (calorie, liquidi, grasso etc.) a seconda delle caratteristiche dei soggetti (età, esperienza, limitazioni funzionali etc.), della tipologia di esercizio (cammino, corsa..) e dei parametri di carico (intensità, durata etc.).

planimetria orto small

Il campo di pratica Golf è strutturato con dieci postazioni di tiro e da due ambienti, posti in contiguità ad esse con funzioni di :

1. Laboratorio scientifico dedicato allo studio della performance dell’atleta
2. Segreteria e punto di accoglienza dell’Orto Botanico, etc.

Il progetto relativo a programmi per l’avviamento, il perfezionamento ed la diffusione della pratica del golf prevede una collaborazione con le Scienze Motorie che interagirà per la strutturazione del laboratorio mediante apposito know how scientifico e le proprie risorse tecnologiche nel campo della valutazione funzionale e della ricerca applicata.
L’accesso alla pratica di golf sarà ovviamente aperto alla comunità universitaria, docenti, studenti, personale tecnico ed amministrativo, ed a tutti i soggetti residenti nel territorio e non, che vorranno utilizzare le strutture dell’Università. Si intende perciò creare uno spazio rivitalizzante presente in molti campus universitari europei e di altre nazioni.

Il progetto prevede di diventare nel breve-medio periodo un polo scientifico di livello internazionale dedicato allo studio della pratica del golf, sia in ambito sportivo che paesaggistico-botanico. Per questo gli ambiti disciplinari che si riverseranno nel mondo del golf comprenderanno le scienze fisiche come la biomeccanica, la cinematica, le scienze biomediche come la fisiologia, l’endocrinologia, la traumatologia, la fisiatria, la nutrizione, le scienze motorie come la valutazione funzionale, la metodologia dell’allenamento, l’analisi posturale statico-dinamica, l’analisi tecnica, le scienze biologiche come la botanica e l’ecologia etc.,

golf_soluzione 1 (1)

Progetti integrati

Si articoleranno corsi curriculari ed opzionali ai vari livelli accademici per i nostri studenti, ma anche per i docenti delle varie Facoltà.
Le materie, faranno prevalentemente riferimento alle metodologie di allenamento caratteristiche degli sport dove l’attenzione, la coordinazione segmentaria, la precisione, le forze di accelerazione, il timing e le strategie di gara rappresentano fattori basilari per la prestazione

Sono previsti altresì incontri e seminari su argomenti riguardanti specificamente l’Orto Botanico, le colture in esso presenti, e soprattutto nel mettere a disposizione una organizzazione scientifica esperta basata su modelli divulgativi che tengano conto della teoria e della pratica dello sport.