Dec

DQiboLzX4AAdXIcGiovedì 07-12-2017 è venuto a mancare Francesco Autuori uno dei fondatori dell’Università di Tor Vergata.

Francesco Autuori è stato Professore Ordinario di Citologia ed Istologia presso il Dipartimento di Biologia dalla sua fondazione fino all’AA 2009-2010, anno del suo pensionamento. Francesco Autuori è stato per 12 anni Direttore del Dipartimento di Biologia contribuendo in modo fondamentale al suo sviluppo.

Ha frequentato il Liceo Classico presso il Collegio dei Gesuiti di Villa Mondragone per poi laurearsi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova e successivamente specializzandosi in Ostetricia e Ginecologia. Trasferitosi da Camerino, dove svolgeva la professione di ostetrico, a Roma decise di abbandonare la medicina e intraprendere l’attività di ricerca scientifica in biologia cellulare in ambito accademico.

Tutti lo ricordano per il suo carattere sanguigno, verace, intransigente maestro, ma soprattutto per la sua onestà intellettuale e l’attaccamento al mondo Universitario.

Un esempio da seguire per la sua passione per la ricerca, la dedizione al Dipartimento e per l’insegnamento, indimenticabili le sue lezioni e l’affetto per gli studenti e gli allievi.

A tutti noi ha insegnato qualcosa di importante e soprattutto l’appartenenza!

Grazie Francesco per quanto hai fatto ti ricorderemo sempre con grande affetto e rispetto.
Alla famiglia e in particolare al figlio Marcello e a sua moglie le nostre più sentite condoglianze.