La Prof.ssa Maria Teresa Carrì, Ordinario di Biochimica, è stata una delle colonne portanti del Dipartimento di Biologia di questo Ateneo. La sua attività come scienziata è stata dedicata soprattutto allo studio dei meccanismi patogenetici della Sclerosi Laterale Amiotrofica, dove ha raggiunto una posizione di eccellenza in Italia e in ambito internazionale. Come donna delle Istituzioni ha sempre creduto alla missione dell’Università e tutta la sua vita è stata dedicata con profonda onestà intellettuale al suo ruolo di formatore. E’ stata per 6 anni coordinatore della laurea triennale in Biotecnologie e laurea magistrale in Biotecnologie industriali, quest’ultima recentemente trasformata, proprio per la sua visione internazionale, in Biotechnology.
Una prematura e veloce malattia, verso la quale ha combattuto con estrema consapevolezza e dignità, l’ha sottratta a coloro che ne hanno potuto apprezzare la grande umanità, umiltà e generosità.
Al marito Paolo, ai figli Chiara e Antonio vanno l’affetto e la vicinanza di tutto l’Ateneo, nella promessa che i suoi Colleghi e amici continueranno a sviluppare quanto da lei seminato.
Università di Tor Vergata