Cinzia Forni
cinzia forni

Curriculum Vitae

- Laurea in Scienze Biologiche con votazione 110/110 e lode, conseguita presso l’Università di Roma “La Sapienza” il 27-11-1978
- Ha frequentato dal 1/11/1976 al 2/7/1979 l’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura di Roma, Sezione di Genetica Applicata, quale volontaria. Durante tale periodo ha preparato una tesi di laurea sperimentale dal titolo “Ricerca di fonti di resistenza alla Septoria tritici nel frumento”.
- Il 26/1/1984 è stata nominata ricercatore universitario essendo risultata vincitrice del concorso libero per il gruppo disciplinare n.73, ora BIO 01 Botanica. Il 18/7/1984 ha preso servizio come ricercatore presso il Dipartimento di Biologia della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il 18/7/1987 ha ottenuto la conferma in ruolo di ricercatore universitario.
- Nel 2002 ha ottenuto l’ idoneità a Professore associato SSD BIO/01
- Dal 2/12/2002 è Professore Associato di Botanica SSD BIO/01 presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il 2 /12/2005 ha ottenuto la conferma in ruolo.
- Attualmente la Prof. Forni è Group Leader del Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, situato nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma “Tor Vergata” presso gli edifici di via della Ricerca Scientifica
- Titolare del Corso di Botanica del Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie, del Corso di Botanica e Produzione di Biomasse del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali, del Corso di Plant Biomass and Phytotechnologies del Master of Science in Biotechnology e per affidamento del modulo di Botanica Applicata del CI Intersciplinare I del Corso di Laurea Triennale in Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
- E’ membro del Collegio Docenti del Dottorato in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia

Ordini Professionali e Società Scientifiche

- E’ iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi
- E’ membro del Gruppo Italiano di Proteomica Vegetale (ItPA)
- E’ socio alla Società Botanica Italiana (SBI) afferendo ai gruppi di lavoro di Biologia Cellulare e Molecolare e Biotecnologie e Differenziamento della suddetta Società.
- Dal 1999 al 2008 è stata membro del Coordinamento del Gruppo di Lavoro di Biologia cellulare e molecolare della SBI e dal 2008 al 2014 è stata Coordinatore di tale gruppo.

Pubblicazioni e Referee

- E’ autrice di 54 lavori per extenso pubblicati su riviste nazionali ed internazionali con impact factor, 13 lavori su Proceedings di Convegni Nazionali ed Internazionali, 6 capitoli di libri, 121 comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali, coautrice di 2 libri di testo universitari e curatore di uno.
- E’ ‘referee’ di riviste internazionali, quali Journal Plant Physiology and Biochemistry, Plant Biosystems, Plant and Soil, Amino Acids, Water Research, International Journal of Phytoremediation, Environmental Science and Pollution Research.
- Ha fatto parte di Comitati scientifici ed organizzativi di Congressi e Summer Schools

Borse di Studio, Visiting professor

1) E’ stata titolare di una borsa di studio per ricerche sulle resistenze genetiche a malattie nel frumento, dal 3/7/1979 al 28/2/1981, presso la Sezione di Genetica Applicata dell’ Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura, Roma.
2) 1981 Visiting scholar per due mesi nei laboratori ed Istituti di ricerca di Genetica e Patologia vegetale della University of Illinois, della Michigan State University, della Purdue University e del Cereal Rust Laboratory (USDA) presso la University of Minnesota.
3) Dal 1/7/1981 al 30/3/1982 è stata titolare di una borsa di studio biennale della Fondazione Valeria Vincenzo Landi dell’ Accademia Nazionale dei Lincei, da usufruire presso 1′ Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura, Roma.
4) Dal 15/5/1982 al 30/4/1983 è stata titolare di una borsa di studio biennale della Fondazione Valeria Vincenzo Landi dell’Accademia Nazionale dei Lincei, usufruita presso l’International Plant Research Institute di San Carlos, California (USA)
5) Nel 1989 è risultata vincitrice di una borsa di studio C.N.R. della durata di 6 mesi usufruita presso il Department of Agricultural Botany of The Hebrew University of Jerusalem in Israele.
6) Nel 2001 ha ottenuto una borsa di studio “Training and mobility of Researchers” nell’ambito del Programma IHP dell’Unione Europea per svolgere ricerche presso il Laboratorio Life Science Trace Gas Exchange Facility della Katholieke Universiteit di Nijmegen (Olanda)
7) Ottobre 2012 Visiting Professor presso R.H. Smith Faculty of Agriculture, Food and Environment, R. H. Smith Institute of Plant Sciences and Genetics in Agriculture, Rehovot, Israel.
8) Settembre- Ottobre 2015 Visiting Professor presso il Department of Biology, University of Waterloo, Waterloo, Ontario, Canada

Seminari
La Prof. Forni ha tenuto Seminari alla Tel-Aviv University (Israele) (1989), Volcani Center (Israele) (1989), The Hebrew University of Jerusalem (Israele) (1989; 2012), Kinneret Algological Center (2012), ISPRA (27-9-12), Sezione Laziale della Società Botanica Italiana (1990; 2013).

Invited speaker a Congressi Internazionali.
E’ stata invited speaker ai seguenti congressi:
- BNF Non-Legumes Sixth International Symposium, Ismailia, Egitto, 6-10 Settembre 1993;
- AnalytiX, Dalian (Cina) 25-28 Aprile 2014;
- 3rd International Summit on Toxicology and Applied Pharmacology, Chicago, Illinois, USA October 20-22, 2014

Rapporti di Collaborazione in corso

1. Prof. Danila Moscone e Dr. Fabiana Arduini, Laboratorio di Chimica Analitica, Università di Roma “Tor Vergata”
2. Prof. Aldo Di Carlo, Dipartimento di Ingegneria elettronica, Università di Roma Tor Vergata
3. Prof. Simone Beninati, Laboratorio di Biologia cellulare, Università di Roma “Tor Vergata”
4. Dr. Claudia Matteucci, Dipartimento di Medicina, Università di Roma “Tor Vergata”
5. Prof. Maddalena Del Gallo, Università degli Studi dell’Aquila
6. Dr. Lorenza Colletti, Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma, Corpo Forestale dello Stato
7. Centro di Ricerca per la Frutticoltura (CREA-FRU), Laboratorio di Micropropagazione, Dr. Emilia Caboni
8. Centro di Ricerca per la Patologia vegetale (CREA-PAV), Dr. Luca Riccioni

Collaborazioni internazionali
• Prof. Elisha Tel-Or, The Hebrew University of Jerusalem, R.H. Smith Faculty of Agriculture, Food and Environment, R. H. Smith Institute of Plant Sciences and Genetics in Agriculture. Questa collaborazione è anche inclusa in un Accordo di Cooperazione Internazionale stipulato tra Ateneo di “Tor Vergata” con The Hebrew University of Jerusalem, R.H. Smith Faculty of Agriculture, Food and Environment, R. H. Smith Institute of Plant Sciences and Genetics in Agriculture, di cui il responsabile scientifico per l’Ateneo è la Prof. Cinzia Forni
• Prof. Bernard Glick, University of Waterloo, Waterloo, Ontario, Canada

Finanziamenti

1. nel 2005-2007 ha ottenuto finanziamenti nell’ambito di un progetto dal titolo “Modelli applicativi di agricoltura multifunzionale nello sviluppo sostenibile di alcune aree della Regione Lazio” ( Responsabile scientifico del U.O. Prof. Danila Moscone) (Programma triennale di Ricerca Agricola, Agroalimentare e Agroindustriale del Lazio (PRAL)
2. nel 2007 ha partecipato alla progettazione e sviluppo di un piano di fattibilità, finanziato dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE) dal titolo: “Studio di fattibilità per lo sviluppo di linee cellulari da piante africane ad uso medicinale con moderne tecnologie di coltura.”
3. ha ottenuto finanziamenti per la ricerca dall’Ateneo di “Tor Vergata” (RSA; ex 60%) nel 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009.
4. 2014 Contributo del Corpo Forestale dello Stato

Linee di Ricerca
Attualmente la Prof. Forni sta svolgendo ricerche sui seguenti argomenti:
• Sistemi di fitorisanamento con piante vascolari. Determinazione delle capacità di bioaccumulo di inquinanti, tolleranza di diverse specie vegetali ed effetto degli inquinanti nell’induzione di stress. Uso di macrofite acquatiche per la depurazione dei reflui in varie tipologie di impianto.
• Strategie per il recupero dei suoli salinizzati mediante selezione in vitro ed in vivo di specie vegetali alotolleranti .
• Metodi di conservazione ex situ del germoplasma di specie vegetali di interesse agro-alimentare.
• Utilizzo di molecole naturali come elicitori della Risposta Sistemica Acquisita (SAR) in specie d’interesse agrario e studio degli effetti degli elicitori sui meccanismi di risposta allo stress.
• Produzione in vivo ed in vitro di nutraceutici con attività antitumorale in specie d’interesse alimentare. Studio dei meccanismi molecolari coinvolti nella risposta di cellule tumorali a trattamenti con nutraceutici.
• Utilizzo di pigmenti naturali per celle fotovoltaiche

Pubblicazioni degli ultimi 5 anni
1 Palombi A., Frattarelli A., Monticelli S. and Forni C. (2010). Somaclonal variation and flow cytometry in strawberry (Fragaria x ananassa Duch.): how to measure it?. In: Mazzetti B., Ruzic D. Gaidosova A. (Eds.). “A guide to some in vitro techniques. Small fruits. Chapter III- True-to-typeness of in vitro regenerated plants”. pp 64-80. COST Action 863, Brussels, Belgium.
2 Forni C., Braglia R., Beninati S., Lentini A., Ronci M., Urbani A., Provenzano B., Frattarelli A., Tabolacci C. and Damiano C. (2010). Polyamine concentration, transglutaminase activity and changes in protein synthesis during cryopreservation of shoot tips of apple variety Annurca. CryoLetters 31 (5): 413-425.
3 Nicotra M., Forni C., Caboni E., Braglia R., Frattarelli A., Damiano C. (2010). Elicitazione abiotica per la sintesi di antociani in colture cellulari di fragola, lampone, mora e corbezzolo. Atti del ”IV Convegno Nazionale Piante Mediterranee – Le potenzialita’ del territorio e dell’ambiente” tenutosi a Nova Siri Marina (MT) dal 7 al 10 ottobre 2009 pp 742-745
4 Orzali L., Forni C. and Riccioni L. (2010). An overview of the plant response to pathogen attack: chitosan as a general elicitor of induced resistance in plants. Minerva Biotec. 22 (1/2): 55-56.
5 Tel-Or E. and Forni C. (2011). Phytoremediation of hazardous toxic metals and organics by photosynthetic aquatic systems. Plant Biosystems 145 (1): 224-235. DOI 10.1080/11263504.2010.
6 Forni C., Lucioli S., Nota P., Braglia R., Nicotra M., Frattarelli A., Damiano C., Caboni E. (2012). Effect of abiotic elicitors on anthocyanin production in berry cell suspensions. Acta Horticulturae 926: 325-329. Proc. XXVIIIth IHC – International Berry Symposium Eds.: B. Mezzetti and P. Brás de Oliveira ISSN: 0567-7572. IF 0.03
7 Forni C., Braglia R., Harren F.J.M. and Cristescu S.M. (2012). Stress responses of duckweed (Lemna minor L.) and water velvet (Azolla filiculoides Lam.) to anionic surfactant sodium-dodecyl-sulphate (SDS). Aquatic Toxicology 110-111: 107-113. DOI 10.1016/j.aquatox.2011.12.017
8 Di Cori P., Frattarelli A., Lucioli S., Nota P., Caboni E., Forni C. (2012). Le colture in vitro come strumento per valutare gli effetti della salinità in Myrtus communis L.. Acta Italus Hortus 6:175-177
9 Scarpino F., Forni C., Nota P., Lucioli S., Frattarelli A., Ceccarelli D., Cherubini S., Preka P., Catenaro E., Damiano C., Caboni E. (2012). Micropropagazione di genotipi di melograno (Punica granatum L.) e caratterizzazione del contenuto di acido ellagico e fenoli. Acta Italus Hortus 6: 204-206
10 Di Cori P., Lucioli S., Frattarelli A., Nota P., Tel-Or E., Benyamini E., Gottlieb H., Caboni E., Forni C. (2013). Characterization of the response of in vitro cultured Myrtus communis L. plants to high concentrations of NaCl. Plant Physiology Biochemistry 73: 420-426. http://dx. DOI,org/10.1016/j.plaphy.2013.10.026
11 Forni C., Braglia R., Mulinacci N., Urbani A., Ronci M., Gismondi A., Tabolacci C., Provenzano B., Lentini A., Beninati S. (2014). Antineoplastic activity of Strawberry Crude Extracts on B16-F10 melanoma cells. Mol. BioSyst. 10 (6): 1255 – 1263.
12 Neagu D., Arduini F., Quintana Calvo J., Di Cori P., Forni C., Moscone D. (2014). Disposable electrochemical sensor to evaluate the phytoremediation of the aquatic plant Lemna minor L.
towards Pb2+ and/or Cd2+. Environmental Science and Technology 48(13):7477-85. Dx.doi.org/10.1021/es500675x.
13 Orzali L., Forni C., Riccioni L. (2014). Effect of chitosan seed treatment as elicitor of resistance to Fusarium graminearum in wheat. Seed Science & Technology 42 (2): 132-149. DOI: 10.1528/sst2014.42.2.03.
14 Forni C. (2014). Responses of floating macrophytes to different environmental Stressors. In: ”Macrophytes: Biodiversity, Role in Aquatic Ecosystems and Management Strategies” . Ed. Raven Capello. Nova Science Publishers Inc., New York. PP 27-43. ISBN: 978-1-63321-518-4.
15 Corsi B., Riccioni L. and Forni C. (2015). In vitro cultures of Actinidia deliciosa (A. Chev) C.F. Liang & A.R. Ferguson: a tool to study the SAR induction of chitosan treatment. Organic Agriculture 5: 189-198. DOI: 10.1007/s13165-014-0087-x
16 Forni C., Frattarelli A., Lentini A. , Beninati S., Lucioli S., Caboni E. (2015). Assessment of the antiproliferative activity on murine melanoma cells of extracts from elicited cell suspensions of strawberry, strawberry tree, blackberry and red raspberry. Plant Biosystems: DOI: in press. 10.1080/11263504.2015.1018981.
17 Di Cori P., Forni C., Frattarelli A., Lucioli S., Caboni E. (2015). Ottimizzazione dell’ambientamento di microtalee radicate in vitro di mirto (Myrtus communis L.). In: COLTURE IN VITRO: NOTE DI LABORATORIO, M. Micheli, E. Caboni, M. Lambardi, S. Monticelli (eds.). SOI, pp. 54-56.
18 Lucioli S., Frattarelli A., Forni C., Caboni E. (2015). Applicazione di metiljasmonato in colture di callo di mirtillo per indurre la produzione di composti fenolici. In: COLTURE IN VITRO: NOTE DI LABORATORIO, M. Micheli, E. Caboni, M. Lambardi, S. Monticelli (eds.). SOI, pp. 161-163.
19 Forni C., Tommasi F. (2015). Duckweed: a tool for ecotoxicology and a Candidate for phytoremediation. Curr. Biotechnol 4 (3): 1-9. DOI: 10.2174/2211550104666150819190629
20 Corsi B., Forni C., Linthorst H. J.M., Riccioni L. (2015). Il Chitosano, un’alternativa ecologica all’uso dei pesticidi. In: Direzione Centrale Attività Scientifiche, Servizio Innovazione e trasferimento tecnologico, Centro per la Ricerca in agricoltura e l’Analisi dell’economia agraria (ed). “Lo sviluppo partecipato in agricoltura, alcuni esempi di Buone Prassi per la condivisione e il trasferimento di conoscenze in campo agricolo, agroalimentare ed industriale”, pp. 61-66, DOI: 10.12899/9788897081777.
21 Teoli F., Lucioli S., Nota P., Frattarelli A., Matteocci F., Di Carlo A., Caboni E., Forni C., (2016). Role of pH and pigment concentration for natural dye-sensitized solar cells treated with anthocyanin extracts of common fruits. Journal of Photochemistry and Photobiology A: Chemistry 316: 24–30