Geni e salute. Gusto a tavola? …. passando attraverso il nostro DNA

stella viola 30

Obiettivo: portare gli studenti alla conoscenza dei principi della genetica applicata in campo nutrizionale, fornendo un quadro generale sugli approcci e gli ambiti di studio della nutrigenetica.

Saranno presentate le interazioni tra variazioni genetiche e dieta in relazione alla predisposizione a patologie semplici o complesse. La NUTRIGENETICA è una scienza di ultima generazione che pone la sua attenzione sulle caratteristiche genetiche del singolo individuo mettendole in relazione alla sua alimentazione, al metabolismo, alle predisposizioni individuali e anche all’ambiente in cui vive.

Scheda Tecnica: Il nostro genoma. Cosa sono i polimorfismi a singolo nucleotide SNP (Single Nucleotide Polymorphism). La variabilità genetica. La ricerca genetica. La Nutrigenetica. Dieta e DNA. La genetica a tavola, il gusto. I recettori del gusto. Le tecnologie utilizzate nell’ambito della nutrigenetica: estrazione del DNA, PCR (polymerase chain reaction): la reazione di amplificazione del mio DNA, analisi degli SNP.

(corso tenuto da Paola Blasi – paola.blasi@uniroma2.it)

Target: studenti dellascuola secondaria di secondo grado.

Durata: 60 min – Costo: 2 euro per ogni studente