Geni e salute. Gusto a tavola? …. passando attraverso il nostro DNA

stella viola 30

Obiettivo: attraverso l’osservazione, allo stereomicroscopio, di embrioni e di larve del rospo africano Xenopus laevis sarà possibile seguire tutte le tappe dello sviluppo embrionale e larvale e vedere le principali strutture anatomiche.

Prendendo spunto dai cambiamenti che avvengono durante la metamorfosi, si potranno ripercorrere i processi evolutivi che hanno portato i vertebrati a uscire dall’acqua e a conquistare le terre  emerse. Osservando al microscopio sezioni istologiche di embrioni di Xenopus laevis,  a diversi stadi di sviluppo, si potrà seguire l’organogenesi dell’occhio.

Scheda Tecnica: materiale utilizzato: embrioni e larve (girini) di Xenopus laevis a diversi stadi di sviluppo. Preparati istologici di embrioni di Xenopus laevis, colorati in emallume ed eosina.

(Corso tenuto dal Dott. Sergio Bernardini)

Target: ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di primo e di secondo grado.

Durata: 90 min – Costo: 4 euro per ogni studente