Laboratorio di antropologia – Study of human skeletal remains using morphological and molecular analyses
Responsabili. Prof.ssa OLGA RICKARDS (rickards@uniroma2.it) e Prof.ssa CRISTINA MARTINEZ-LABARGA (cristina.martinez@uniroma2.it).
Descrizione delle principali attività: Il gruppo di Antropologia si occupa dello studio di resti scheletrici umani attraverso analisi morfologiche e molecolari. Con le nuove tecniche computerizzate di grafica 3D, è inoltre possibile effettuare ricostruzioni del volto.
L’approccio morfologico permette la ricostruzione del profilo biologico, dello stile di vita e dello stato di salute degli individui del passato.
L’analisi del DNA antico, permette di ricostruire le dinamiche di popolamento delle diverse aree geografiche, i geni correlati con le caratteristiche fenotipiche e di identificare eventuali difetti genetici o patologie degli individui studiati.
Lo studio degli isotopi stabili dell’ossigeno e dello stronzio, dello smalto dentale, infine, permette di stabilire il grado di mobilità e identificare gli eventi migratori. I rapporti isotopici del carbonio, dell’azoto e dello zolfo, delle proteine ossee umane e di altri animali, permettono di ricostruire le abitudini alimentari.
Università di Tor Vergata