Malattie Sessualmente Trasmesse (M.S.T.): Meglio Sapere Tutto!

stella viola 30

Obiettivo: Molti conoscono l’esistenza di Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), tuttavia pochi le conoscono davvero: sappiamo, per esempio, che c’è la Sifilide, l’ Epatite C, l’ HIV….. Ma quanti di noi sanno quali e quante sono le M.S.T., come si curano, quali sono i sintomi, come vengono diagnosticate, cosa succede se vengono trascurate e come si trasmettono?
Con questo corso teorico pratico, si cercherà di rendere piu’ consapevoli i ragazzi e dare informazioni sulle strutture che sul territorio si occupano di questo.

Meglio Sapere Tutto!

Partendo dalle basi teoriche sui rischi biologici a cui andiamo incontro quotidianamente, si cercherà di sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza della prevenzione dai rischi biologici associati alle malattie sessualmente trasmesse (MST) , con particolare riferimento all’ infezione da HIV, Epatite C, Sifilide.

Informazioni sulla trasmissione, sulla diagnostica, sui principali rischi, e sulle strutture sanitarie e consultori presenti sul territorio a cui rivolgersi per informarsi , confrontarsi e chiedere supporto se necessario
Per dare a tutti la possibilità di documentarsi in merito, verranno Consegnate schede complete delle Malattie Sessualmente Trasmissibili più note, mettendole a disposizione degli studenti e degli insegnanti anche su supporto informatico

Materiali utilizzati:
• opuscoli divulgativi per le malattie sessualmente trasmesse (centri di riferimento sul territorio, centri di ascolto etc..)
• prova pratica di come si effettuano test diagnostici per HIV e sifilide

(Corso tenuto da: Antonella Minutolo)

Target: studenti della Scuola secondaria di secondo grado
Durata: 1h 30’ – Costo 3 euro per ogni studente