Malattie Sessualmente Trasmesse (M.S.T.): Meglio Sapere Tutto!

stella viola 30

Obiettivo: molti conoscono l’esistenza delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), tuttavia pochi le conoscono davvero: sappiamo, per esempio, che c’è la sifilide, l’epatite C, l’ HIV….. ma quanti di noi sanno quali e quante sono le M.S.T., come si curano, quali sono i sintomi, come vengono diagnosticate, cosa succede se vengono trascurate e come si trasmettono?  Con questo corso teorico-pratico, si cercherà di rendere più consapevoli i ragazzi e di dare informazioni sulle strutture che sul territorio si occupano di questo.  Meglio Sapere Tutto! Partendo dalle basi teoriche relative ai rischi biologici a cui andiamo incontro quotidianamente, si cercherà di sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza della prevenzione  riguardo i rischi biologici associati alle malattie sessualmente trasmesse (MST), con particolare riferimento alle infezioni da HIV, Epatite C, Sifilide.  Saranno fornite informazioni sulla trasmissione, sulla diagnostica, sui principali rischi,   sulle strutture sanitarie a cui rivolgersi per informarsi e sui consultori presenti sul territorio ai quali chiedere supporto se necessario. Per dare a tutti la possibilità di documentarsi in merito, saranno consegnate schede complete (cartacee e informatiche) sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili più note.

Materiali utilizzati:

• opuscoli divulgativi sulle malattie sessualmente trasmesse (centri di riferimento sul territorio, centri di ascolto etc..)
  • prova pratica su come si effettuano test diagnostici per HIV e sifilide

(Corso tenuto dalla Dott.ssa Antonella Minutolo – antonella.minutolo@uniroma2.it)

Target: studenti della Scuola Secondaria di secondo grado

Durata: 90 min – Costo: 3 euro per ogni studente