Roberta Congestri
Curriculum vitae
1993 Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, tesi dal titolo “Ultrastruttura del frustulo e formazione dei filamenti in Ellerbeckia arenaria (Moore) Crawford”, relatore Prof. Giorgio Bazzichelli, votazione 110/110 e lode.
2000 Ammissione al corso di dottorato di ricerca in Biologia delle Alghe (Università di Messina), XV Ciclo, per lo studio delle comunità perifitiche negli impianti di depurazione delle acque approfondendo gli aspetti strutturali ed ecofisiologici dei biofilm fototrofi.
2003 Conseguimento del titolo di dottore di ricerca, tesi dal titolo “Comunità perifitiche in impianti di depurazione delle acque: biodiversità ed ecofisiologia” relatore Prof.ssa Patrizia B. Albertano (Laboratorio di Biologia delle Alghe, Dipartimento di Biologia,’Universita’ degli Studi di Roma “Tor Vergata”).
2003-06 Vincitrice della selezione pubblica per titoli, integrata da colloquio, per il conferimento di assegni annuali per la collaborazione ad attività di ricerca presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, relativi al programma “Biofilm fototrofici e potenziali applicazioni: struttura della comunità e tassonomia di cianobatteri e microalghe”, settore disciplinare BIO/01, nell’ambito del progetto Quality of Life-EU PHOBIA.
08/2006 Vincitrice della procedura di valutazione comparativa a n.1 posto di Ricercatore per il settore scientifico disciplinare BIO/01 presso la Facoltà di Scienze mm.ff.nn. dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Attività didattica
Nell’aa 2009-2010 riceve per supplenza e svolge regolarmente il corso ufficiale Evoluzione e diversità dei vegetali II (4 CFU) per il corso di laurea in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia.
Negli aa 2011-2012 e 2012-2013 riceve per supplenza e svolge regolarmente il corso ufficiale Diversità dei vegetali (6 CFU) per il corso di laurea in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia. Tale incarico le è stato rinnovato per l’aa in corso.
Negli aa 2011-2012 e 2012-2013 riceve per supplenza e svolge regolarmente il corso di Biologia delle Alghe (AAS, attività a scelta, 3CFU) per il corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche. Tale incarico le è stato rinnovato per l’aa in corso.
Nell’ aa 2014-2015 riceve per supplenza e svolge regolarmente il corso ufficiale Botanica ambientale (6 CFU) per il corso di laurea magistrale in Biologia Evoluzionistica, Ecologia ed Antropologia applicata
Argomenti di ricerca
1) Diversità fenotipica, distribuzione e monitoraggio di microalghe e cianobatteri fitoplanctonici potenzialmente tossici
Tassonomia, ultrastruttura ed ecofisiologia di cianobatteri e microalghe con particolare riferimento alle forme potenzialmente tossiche e responsabili di fioriture in ambiente marino e d’acqua dolce, metodi di monitoraggio ed early warning
2) Biofilm fototrofi acquatici in natura e in coltura
Struttura ed ecofisiologia di biofilm fototrofi in ambiente acquatico (naturale e industriale), analisi tridimensionale e spettrale al microscopio confocale, sviluppo di modelli concettuali di crescita in prototipi di incubatori a flusso, applicazione di biofilm fototrofi nel biorimedio delle acque e riutilizzo della biomassa per applicazioni biotecnologiche.
In collaborazione con Andreas Bohn (Instituto de Tecnologia Química e Biológica, Universidade Nova de Lisboa, Oeiras, Portugal), Francesca Di Pippo e Simona Rossetti (IRSA-CNR), Neil Ellwood (Università di Roma Tre).
Analisi tassonomiche, strutturali e funzionali di comunità microfitobentoniche marine, in natura e in coltura, per la prevenzione del fouling e il monitoraggio di biofilm a dinoflagellati tossici (Ostreopsis spp.).
In collaborazione con Loredana Cozzi (Dipartimento Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare, Istituto Superiore di Sanità, Cecilia Totti (Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università Politecnica delle Marche)
3) Applicazioni tecnologiche di diatomee
Proprietà fotoniche dei frustuli, autoluminescenza e interazioni con luce visibile e UV, metodi di olografia digitale. In collaborazione con Giuseppe Di Caprio, Harvard – Rowland Institute, e Luca De Stefano ed Edoardo De Tommasi, CNR Istituto Microelettronica e Microsistemi, Napoli.
Utilizzo dei frustuli per applicazioni random laser e dye trap, colture intensive di diatomee selezionate per ottimizzazione della produzione di biosilice combinata all’estrazione di composti di interesse commerciale (biodiesel, pigmenti). Peptidi dei frustuli, self-assembly della silice e applicazioni ‘scaffolding’ per rigenerazione tissutale.
In collaborazione con Sonia Melino (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche), Francesca Nanni e Paolo Prosposito (Dipartimento di Ingegneria Industriale)
Collaborazioni
CyanoCOST – Cyanobacterial blooms and toxins in water resources: Occurrence, impacts and management” (European Cooperation in Science and Technology) Action ES1105 (2012-2016). Responsabile dell’unità operativa e delegato italiano
ACQUASENSE” Industria 2015 Bando Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Ministero per lo Sviluppo Economico (2011-2014). Responsabile dell’unità operativa per il Dipartimento di Biologia
Accordo ISPRA-CoNISMa ‘Marine Strategy’ (2012)
Costituzione e lavori del Gruppo Nazionale per la Gestione del rischio Cianobatteri in Acque destinate al Consumo Umano (Istituto Superiore di Sanità , dal 2011 in poi)
Tavolo di lavoro la stesura delle Linea guida per il rischio Cianobatteri nelle Acque di Balneazione (Istituto Superiore di Sanità dal 2013 in poi)
‘Ostreopsis ovata e Ostreopsis spp: nuovi rischi di tossicità microalgale nei mari italiani’ (ISPRA 2009-2011). Responsabile delle attività presso il laboratorio LBA.
‘EuAlgae’ – European network for algal-bioproducts (European Cooperation in Science and Technology) ESSEM COST Action ES1408 (2014-2018) Responsabile dell’unità operativa e delegato italiano
Proprietà fotoniche e micromeccaniche delle diatomee FIRB 2008 “Futuro in Ricerca” (2010-2014). Responsabile delle attività presso il laboratorio LBA.
Progetto ‘PHANTOM – PHotonics ApplicatioN in diaTOM frustules’ (Uncovering Excellence 2014, University of Rome ‘Tor Vergata’ Grant, 2014-2015)
Finanaziamenti
Dipartimento di Ambiente e prevenzione Primaria – Igiene delle acque interne (Istituto Superiore di Sanità) per il controllo dei cianobatteri in acque destinate al consumo umano. Responsabile delle attività presso il Laboratorio di Biologia delle Alghe (dal 2010 in poi)
ARPA Lazio per il Programma di monitoraggio della componente fitoplantonica della Regione Lazio in ambito ‘Marine Strategy’. Responsabile delle attività presso il Laboratorio di Biologia delle Alghe (2015-2016)
CNR- IAMC Oristano. Responsabile dell’unità operativa.
Applicazioni biotecnologiche di microalghe e cianobatteri’ per la selezione di ceppi algali oleaginosi e l’ottimizzazione della produzione in biodiesel (Convenzione di collaborazione biennale con CNR-ISAFOM, Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo UOS di Catania, 2014-15)
Attività di trasferimento tecnologico
Dal maggio 2009 è socio fondatore e consigliere dello spin off universitario AlgaRes srl ‘Le Alghe e le Biotecnologie’, nel triennio 2012-2015 è Presidente del Comitato Tecnico Scientifico per il trasferimento del know-how acquisito dai soci membri del Laboratorio di Biologia delle Alghe, nei settori di ricerca e sviluppo di sistemi di crescita finalizzati alla Produzione di biomasse algali per applicazioni innovative nel campo ambientale e delle energie alternative e nei settori delle Biotecnologie per la conservazione dei beni culturali e del Monitoraggio della crescita di microalghe e cianobatteri tossici in ambiente acquatico.
Pubblicazioni
CONGESTRI R, ALBERTANO P. 2011 – Benthic diatoms in biofilm culture. In: The Diatom World, Cellular Origin, Life in Extreme Habitats and Astrobiology, Seckbach, Joseph; Kociolek, Patrick (Eds.) ISBN: 978-94-007-1326 Volume 19, Part 2, 227-243. capitolo libro a invito
CONGESTRI R, D’ALELIO D, VIAGGIU E 2011 – Identificazione, conteggio e quantificazione di cianobatteri tossici. In: Cianobatteri in acque destinate a consumo umano: Stato delle conoscenze per la valutazione del rischio. Luca Lucentini e Massimo Ottaviani per il “Gruppo nazionale per la gestione del rischio cianobatteri in acque destinate a consumo umano”, (Eds.) 71-80. Rapporti ISTISAN 11/35 Pt.1 ISSN 1123-3117.
VIAGGIU E, DELLA LIBERA S, CONGESTRI R, MORABITO G 2011 – Determinazione delle alghe. In: Cianobatteri in acque destinate a consumo umano: Stato delle conoscenze per la valutazione del rischio. Luca Lucentini e Massimo Ottaviani per il “Gruppo nazionale per la gestione del rischio cianobatteri in acque destinate a consumo umano” (Eds.) 145-158. Rapporti ISTISAN 11/35 Pt. 1 ISSN 1123-3117.
CONGESTRI R, BRUNO L, ALBERTANO P 2012 – Le microalghe bentoniche del Pozzo del Merro In: M. Giardini (Ed) SANT’ANGELO ROMANO Ambiente, natura, territorio. p: 282-285
DI CAPRIO G, COPPOLA G , DE STEFANO L, DE STEFANO M, ANTONUCCI A, CONGESTRI R, DE TOMMASI E 2014 – Shedding light on diatom photonics by means of digital holography. Journal of Biophotonics 7(5): 341-350
DI PIPPO F, ELLWOOD NTW, GUZZON A, BOHN A, CONGESTRI R 2014 – Diversity and biomass accumulation in cultured phototrophic biofilms European Journal of Phycology: 49 (3):384-394
FERRARA MA, DARDANO P, DE STEFANO L, REA I, COPPOLA G, RENDINA I, CONGESTRI R, ANTONUCCI A, DE STEFANO M, DE TOMMASI E 2014 – Optical properties of diatom nanostructured biosilica in Arachnoidiscus sp: micro-optics from mother nature. PlosOne: 9(7): e103750. doi:10.1371/journal.pone
LVOVA L, GUANAIS BRANCHINI, PETROPOULOS CK, MICHELI L, VOLPE G, VIAGGIU E, CONGESTRI R, GUZZELLA L, POZZONI F, DI NATALE C, PAOLESSE R 2014 – E-tongue for ecological monitoring purposes: the case of microcystins detection Procedia Engineering: 87: 1358-1361.
LAMASTRA FM, DE ANGELIS R, ANTONUCCI A, SALVATORI D, PROSPOSITO P, CASALBONI M, CONGESTRI R, MELINO S, NANNI F 2014 – Polymer composite random lasers based on diatom frustules as scatterers RSC Advances 4 (106): 61809-61816
VIAGGIU E, MANGANELLI M, BARONE R, BUZZI F, CAVIGLIA F, CONGESTRI R, COPETTI D, DE ANGELIS R, GODEAS F, GUZZELLA L, MASALA E, NASELLI-FLORES L, SALMASO N, SCARDALA S 2014 – Situazione nazionale:corpi idrici interessati da cianobatteri tossici. In: E Funari, M Manganelli, E Testai (eds) ‘Linee guida per la gestione delle fioriture dei cianobatteri nelle acque di balneazione’ 116-143, Rapporti ISTISAN 14/20
BARONE R,, CONGESTRI R, VIAGGIU E, MANGANELLI M 2014 – Analisi tassonomiche e conteggio. In: E Funari, M Manganelli, E Testai (eds) ‘Linee guida per la gestione delle fioriture dei cianobatteri nelle acque di balneazione’ 181-200, Rapporti ISTISAN 14/20.
LUCENTINI L, LA SALA L, COLAGROSSI R, CONGESTRI R 2016 – The Italian system for cyanobacteria risk management in drinking water chain (Chapt 119). In: J Meriluoto, L Spoof, JA Codd (eds) ‘CYANOCOST Handbook on Cyanobacterial Monitoring and Cyanotoxin Analysis’ in stampa
CONGESTRI R, METCALF J, LUCENTINI L, NIGRO DI GREGORIO F 2016 – Health and safety during sampling and in the laboratory (Chapt 114) In: J Meriluoto, L Spoof, JA Codd (eds) ‘CYANOCOST Handbook on Cyanobacterial Monitoring and Cyanotoxin Analysis’ in stampa
CATHERINE A, MALOUFI S, CONGESTRI R, VIAGGIU E, PILKAITYTE R 2016 – Cyanobacteria samples: preservation, abundance and biovolume measurements (SOP 201). In: J Meriluoto, L Spoof, JA Codd (eds) ‘CYANOCOST Handbook on Cyanobacterial Monitoring and Cyanotoxin Analysis’ in stampa
YÉPRÉMIAN C, CATHERINE A, BERNARD C, CONGESTRI R, PILKAITYTE R 2016 – Chlorophyll a extraction (SOP 202) In: J Meriluoto, L Spoof, JA Codd (eds) ‘CYANOCOST Handbook on Cyanobacterial Monitoring and Cyanotoxin Analysis’ in stampa
YÉPRÉMIAN C, CATHERINE A, BERNARD C, CONGESTRI R, PILKAITYTE R 2016 – Phycocyanin extraction (SOP 203) In: J Meriluoto, L Spoof, JA Codd (eds) ‘CYANOCOST Handbook on Cyanobacterial Monitoring and Cyanotoxin Analysis’ in stampa
Componenti del gruppo di ricerca
Emanuela Viaggiu (Assegnista di ricerca)
Ilen Bianco (Dottoranda)
Emanuele Gandola (Dottorando)
Alessandra Gismondi (Dottorando)
Lorenza Rugnini (Dottorando)
Luciana Di Gregorio (Dottorando)
Università di Tor Vergata