Scuola di Pulizia: all’attacco di germi e batteri

stella arancio 30stella celeste 30

Obiettivo: La comprensione di come l’igiene personale sia costituita da un insieme di norme comportamentali che dobbiamo mettere in pratica ogni giorno per promuovere e mantenere la nostra e l’altrui salute.

• Divulgare i principi fondamentali e le buone pratiche a tutela della salute a partire dai piccoli gesti quotidiani (pulizia e igiene personale)
  • sensibilizzare alla cultura della prevenzione e della sicurezza riguardo i rischi biologici piu’ comuni a casa e nei luoghi che si frequentano maggiormente (scuola, parco, mezzi pubblici, ristoranti etc…)

Parte teorica

Breve introduzione ai principali rischi biologici che si possono presentare a casa e nei principali luoghi che frequentiamo

•  con l’utilizzo di filmati si scoprirà attraverso un vero e proprio “safari cittadino” la quantità di germi con cui veniamo a contatto quotidianamente (al parco, sui trasporti e nei bagni pubblici, al ristorante)
  •  l’igiene personale: pelle, mani, naso, bocca, igiene intima, capelli

Parte pratica

Le buone pratiche di igiene e prevenzione: si effettuerà un breve test per capire quanto e come i ragazzi si lavano nel corso della giornata

• con il supporto di canzoni e filastrocche,  impareremo le principali regole per lavarsi bene le mani e i denti
  • Saranno scelti alcuni ragazzi che si cimenteranno in prove di lavaggio dei denti e delle mani, seguirà un test “microbiologico” per valutare l’efficacia della pulizia effettuata
  • Il decalogo per cacciare i pidocchi!!

Materiali utilizzati:

schede da sottoporre agli studenti sulle pratiche di igiene personale, test per valutare la pulizia dei denti, test per valutare la pulizia delle mani.

(Corso tenuto dalla Dott.ssa Antonella Minutolo – antonella.minutolo@uniroma2.it)

Target: studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Durata: 90 min – Costo: 3 euro per ogni studente.