TYP-474415-2534853_dethchimo

«Sapevamo già che mangiare noci, come parte di una dieta sana per il cuore, può abbassare i livelli di colesterolo nel sangue – ha spiegato la dottoressa Penny Kris-Etherton, nutrizionista alla Penn State e principale autore dello studio – Ma, fino a ora, non sapevamo quale componente della noce forniva questo beneficio. Ora comprendiamo in quali altri modi le noci intere e i componenti dell’olio possono migliorare la salute del cuore».
I ricercatori della Pennsylvania State University, per questo studio che vedrà la pubblicazione sul Journal of Nutrition, hanno reclutato 15 soggetti con elevati livelli di colesterolo nel sangue. [...] Da quanto emerso dallo studio, i componenti attivi contenuti nelle noci sarebbero l’acido alfa-linolenico, il gamma-tocoferolo e i fitosteroli, e l’azione sinergica di questi potrebbe spiegare gli effetti positivi individuati a seguito del trattamento con l’olio di noci e le noci integrali.