TYP-474434-1200996_Daniel-Fuhr

Cadmio nelle urine collegato all’insorgere di malattie
Elevati livelli di cadmio che possono essere assorbiti tramite il fumo o l’inquinamento sono stati correlati all’insorgere di malattie del fegato e ai decessi a esse legati. [...] Un esame delle urine che riveli la presenza in dosi elevate di questo metallo è dunque da prendere in seria considerazione, avvertono gli scienziati della Johns Hopkins University School of Medicine dopo aver condotto uno studio in cui si è scoperto come chi presenta queste condizioni ha 3,5 volte maggiori probabilità di morire per una qualche malattia del fegato, rispetto a coloro che hanno bassi livelli.
Per il loro studio, il dottor Omar Hyder e colleghi hanno analizzato i dati relativi ai 12.732 partecipanti al National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES III).