Focus.it – 5/11/2013
fabrizia sacchetti
Il super-pedigree comprende 13 milioni di individui ed è stato realizzato con i dati di 43 milioni di profili di un social network dedicato alla genealogia. Lo scopo? Raccogliere informazioni per analizzare l’ereditarietà genetica di generazione in generazione.
Adesso, nell’era dei Big Data, c’è anche il più grande albero genealogico del mondo a scopo scientifico: unisce più di 13 milioni di persone con un patrimonio di dati che risale addirittura al XV secolo. Secondo gli autori dello studio, le informazioni raccolte potranno fornire indizi sull’ereditarietà genetica, rivelando quanto i geni del DNA influiscono su malattie, longevità o fertilità.

Questo albero da record presentato da Yaniv Erlich alla riunione annuale dell’American Society of Human Genetics di Boston si chiama FamiLinx (http://erlichlab.wi.mit.edu/familinx/faq.html)  ed è stato realizzato assemblando le informazioni di più di 43 milioni di profili pubblici presi da Geni.com (http://www.geni.com/) , social network di genealogia.

http://www.focus.it/scienza/l-albero-genealogico-piu-grande-del-mondo_C12.aspx