12028003--330x185

La Stampa.it – 21/11/2013
alessio sciurpa

La Giornata Nazionale dell’Albero rappresenta un’occasione preziosa per porre l’accento sul ruolo del patrimonio arboreo e boschivo nel contrasto ai cambiamenti climatici, troppo spesso dimenticato o dato per scontato. Ma anche sulla tutela del paesaggio, della biodiversità e sull’albero come elemento atavico, fondamentale per la vita e lo sviluppo umano. “Una ricorrenza importante – ha sottolineato il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando - per accrescere la coscienza ambientale degli italiani e muovere passi concreti nella direzione dello sviluppo sostenibile”. La Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (“Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”), ha per altro ufficializzato la ricorrenza del 21 di novembre, anche per gli anni a venire, quale giornata di rilievo nazionale.
[...] Un’attenzione particolare andrebbe infine dedicata agli alberi monumentali – di cui è ricco il nostro paese – e alla loro valorizzazione. Secondo uno studio del dicembre 2012 a cura di David Lindenmayer docente dell’Australian National University, gli esemplari di alberi monumentali più vecchi al mondo stanno infatti morendo ad un ritmo accelerato ed allarmante. La ricerca, condotta in alcune delle più grandi ed estese foreste al mondo, come la foresta pluviale brasiliana o lo Yosemite National Park negli USA, dimostra che il tasso di moria degli alberi tra i 100 ed i 300 anni è in rapido e preoccupante aumento. Responsabile, anche in questo caso, il cambiamento climatico. Ora che si conoscono i colpevoli è giunto il momento di agire.

Science 7 December 2012: Vol. 338 no. 6112 pp. 1305-1306 – DOI: 10.1126/science.1231070
ECOLOGY
Global Decline in Large Old Trees
David B. Lindenmayer1, William F. Laurance2, Jerry F. Franklin3

1Fenner School of Environment and Society, The Australian National University, Canberra, ACT 0200, Australia. 2Centre for Tropical Environmental and Sustainability Science, and School of Marine and Tropical Biology, James Cook University, Cairns, Queensland 4878, Australia. 3School of Environmental and Forest Science, University of Washington, Seattle, WA 98195, USA.

E-mail: david.lindenmayer@anu.edu.au

Large old trees are among the biggest organisms on Earth. They are keystone structures in forests, woodlands, savannas, agricultural landscapes, and urban areas, playing unique ecological roles not provided by younger, smaller trees. However, populations of large old trees are rapidly declining in many parts of the world, with serious implications for ecosystem integrity and biodiversity.