New York Times – Wednesday, January 8, 2014 - james gorman
Undertaking thousands of hours of work, researchers are working to create an interactive database of a healthy brain’s structure and activity, the first of its kind.
ST. LOUIS — Deanna Barch talks fast, as if she doesn’t want to waste any time getting to the task at hand, which is substantial. She is one of the researchers here at Washington University working on the first interactive wiring diagram of the living, working human brain. … http://www.nytimes.com/2014/01/07/science/the-brain-in-exquisite-detail.html?ref=science
A Search for Self in a Brain Scan
I always felt that my “self” sat somewhere behind my eyes and between my ears, so I couldn’t shake the sense that there would be something special in seeing my brain.
http://www.nytimes.com/2014/01/07/science/a-search-for-self-in-a-brain-scan.html?ref=science
Cervello: arriva la “mappa” interattiva” -La Stampa.it – tuttoscienze 8/1/2014
Una sorta di “google map” della materia grigia umana, forse capace un giorno di aiutare a comprendere le disfunzioni di connettività
… L’iniziativa,a cui il New York Times ha dedicato un vasto reportage, è già avviata a pieno ritmo con 500 volontari che si sono già sottoposti a batterie di test: dalle analisi di risonanza magnetica per “scattare” immagini del cervello mentre i partecipanti compiono una serie di funzioni mentali o fisiche, a test psicologici e cognitivi.
Anima della ricerca che va sotto il nome di “Human Connectome Project” sponsorizzato dall’Istituto nazionale della salute Usa, e la psico-neurologa della Washington University Deanna Barch: «ciò che speriamo questo studio riveli è se le differenze nei comportamenti, nei pensieri, nelle esperienze degli esseri umani sono da ricollegarsi a diversità di “connessioni” all’interno del cervello».
Il progetto, a cui collaborano anche le università del Minnesota, di Oxford, di Harvard, della California nonché il Massachussets general hospita, prevede la creazione di una banca-dati di base sulla struttura e le attività di un cervello sano. Una mappa interattiva disponibile online per tutti.
Università di Tor Vergata