raindrops_on_grass_1024x768[1]--180x140

Alla scoperta che il festulolium funzioni così bene da «pompa idraulica» sono giunti gli scienziati di alcuni istituti di ricerca inglesi tra cui le università di Aberystwyth, Lancaster e Nottingham. [...] Una nuova erba «inventata» che può ridurre il rischio di alluvioni. Se confrontata con le erbe comuni che crescono nei prati, riduce il dilavamento di oltre il 50%: tutta acqua trattenuta nelle sue radici e che non va a gonfiare torrenti e fiumi. La nuova pianta è un ibrido, cioè un incrocio tra due altre piante erbacee molto comuni appartenenti alla famiglia delle graminacee [...] «Erbe ibride di questo tipo», commenta Kit Macleod, del James Hutton Institute, uno degli autori della ricerca, «hanno il potenziale di ridurre la probabilità di inondazioni, pur mantenendo il pascolo idoneo alla produzione alimentare, specialmente in condizioni di cambiamenti climatici come quelli in atto». E il suo collega Douglas Kell aggiunge: «Abitualmente pensiamo al miglioramento delle colture alimentari, alla resa e alla qualità del cibo stesso, in quelle parti della pianta visibili sopra il suolo. Tuttavia c’è il crescente riconoscimento che la salute e l’utilità delle piante possono essere incrementate notevolmente migliorando tratti sotto terra come la crescita delle radici».