Ecology logo

Pensa, mangia, preserva: l’ambiente si salva (anche) a tavola

Lo spreco alimentare è diventata un’emergenza ambientale. L’impegno delle Nazioni Unite
Il tema del 2013 è «Pensa, mangia, preserva», in inglese Think, Eat, Save. Il claim originale inglese ha una profondità maggiore rispetto alla versione italiana: save, infatti, non significa solo «preservare», ma anche «salvare» e «risparmiare». E quindi si comprende meglio la motivazione sottostante che l’Unep ha inteso assegnare alla Giornata mondiale dell’ambiente di quest’anno (che vede la sede centrale della ricorrenza assegnata alla Mongolia): riflettere su ciò che si mangia per evitare gli sprechi.[...] cibo significa anche impronta carbonica e idrica, consumo di suolo, utilizzo di fertilizzanti, spreco di carburante per il trasporto:  il 6-7 giugno ad Amsterdam si tiene il Vertice sul cibo sostenibile [...] http://www.sustainablefoodssummit.com/
Molte le manifestazioni in Italia per la Giornata mondiale dell’ambiente: impossibile citarle tutte (si possono cercare sul sito ufficiale dell’Unep con la voce Italy). Tra le più intessanti quelle di Treedom, sostenuta anche dal Comune di Firenze, una campagna per piantare 100 mila alberi, che possono essere fotografati e geolocalizzati uno a uno.
 http://www.giornatamondialeambiente.it/

fwclogo

 

http://www.unep.org/wed/

http://www.corriere.it/ambiente/speciali/2013/giornata-mondiale-ambiente/notizie/ambiente-giornata-mondiale_a2e522b2-cc51-11e2-baa8-7c6869fac9d2.shtml

 

Un glossario dell’era post-petrolio per capire come salvare il pianeta. Per scoprire che il vero risparmio comincia dai piccoli gesti:
Alghe, biomasse, ccs, desertec….

http://www.repubblica.it/ambiente/2013/06/03/news/dizionario_ecologico-60228532/

Firenze premia i “maestri dell’acqua”. Per quattro giorni, dal 2 al 5 giugno, il tema ‘Acqua al futuro’ sarà al centro di alcuni eventi che culmineranno la mattina di mercoledì 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente, con un seminario nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università durante il quale saranno assegnati  i  riconoscimenti ai sei vincitori di questa edizione del Premio Internazionale ambientalista ‘Il Monito del Giardino’. L’assegnazione del riconoscimento di “maestro dell’acqua” a Aaron Wolf, “straordinario mediatore” di “vertenze internazionali legate all’oro blu” …

http://www.repubblica.it/ambiente/2013/05/31/news/premio_acqua_firenze-60074981/