La scoperta, un successo tutto italiano: la ricerca è del Tiget guidato da Naldini. La terapia genica ha funzionato contro due gravi malattie genetiche.
http://www.unita.it/scienza/staminali-stamina-vannoni-nature-errors-trials-querela-bambini-naldini-tiget-san-raffaele-aids-hiv-1.510494?page=1

Nuove sfide per il virus Hiv trasformato in «postino genetico» nella terapia genica messa a punto dagli scienziati del Tiget (Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica) di Milano. Dopo l’Ada-Scid, la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott-Aldrich su cui è stata testata finora, «ci sono altre due malattie per le quali inizierà nel 2014 la sperimentazione clinica: la talassemia e la mucopolisaccaridosi (Mps) di tipo I».
http://www.lastampa.it/2013/07/12/scienza/nuove-sfide-per-il-virus-hiv-vettore-genico-per-la-cura-di-malattie-rare-xtDaCGI3RPRGcQCBGKqGQJ/pagina.html

http://www.sciencedaily.com/releases/2013/07/130711142403.htm

 

Per la prima volta nel mondo la terapia genica ha dato prova di funzionare in due gravi malattie genetiche: la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott-Aldrich. Un successo tutto italiano, raggiunto dall’équipe di Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica (Tiget) di Milano.
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2013-07-11/virus-aids-inattivato-cura-150837.shtml?uuid=AbatFJDI