PZRVL05G5392-kl0D-U1020372633777TBC-330x185@LaStampa.it

La Stampa – tuttoscienze – 25/09/2013
andrea de bortoli

Dopodomani test e show in 40 piazze italiane
[...] Durante l’evento, che quest’anno si svolgerà il 27 settembre in 300 città europee, ricercatori di tutte le discipline si mettono in gioco incontrando il pubblico, spiegando le loro ricerche, pronti a rispondere a qualsiasi domanda, a discutere i temi più controversi della scienza, ad aprire i loro laboratori. Non lo fanno per dovere d’ufficio, ma per sensibilità culturale e civile.

Un’inchiesta nazionale – che coinvolge un largo spettro di scienziati italiani – condotta dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza e dal dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino – ha mostrato che il 56% degli scienziati italiani è impegnato in almeno qualche attività di comunicazione, in massima parte su base volontaristica. I canali sono vari: il rapporto diretto con le scuole, i grandi media, i sempre più numerosi eventi culturali a carattere scientifico (come appunto la «Notte dei Ricercatori» e i vari festival della scienza organizzati in Italia), i musei scientifici, i blog, la tradizionale editoria divulgativa.Se il pubblico, e in particolare quello più giovane, è il primo destinatario di queste attività, le imprese e gli imprenditori sono interlocutori altrettanto importanti, mentre più lontano e disattento appare purtroppo il mondo politico. Il messaggio non è solo focalizzato sui risultati della ricerca, ma anche sugli aspetti umani e professionali del lavoro del ricercatore e sulle potenzialità del metodo scientifico.

Su sollecitazione dell’Ue e sull’esempio di molte esperienze straniere, anche l’università italiana comincia oggi a riconoscere attività di questo tipo e ad affiancare alle sue due missioni tradizionali – la ricerca e la didattica – la «terza missione» della comunicazione e della disseminazione delle conoscenze derivate dalla ricerca. Il primo importante segnale arriva dall’Anvur (l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), che nel suo recente rapporto di valutazione sulla qualità della ricerca esamina, in forma sperimentale, anche le attività di comunicazione e di coinvolgimento della società organizzate dai nostri atenei e centri di ricerca. [...]