LaStampa.it – 13/12/2013

roberto giovannini

Molte sorprese al convegno sul business della natura. Nei parchi 756 mila imprese, 82 mila nuovi occupati

…paesaggio, territorio, cultura alimentare sono una risorsa fondamentale per un Paese come l’Italia, ha spiegato il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, che ha chiesto «un nuovo patto sociale per la sostenibilità ambientale». [...] Alla Conferenza – che ha subito la contestazione dei movimenti studenteschi, per i quali la «green economy»del governo si basa in realtà «sulla Tav in Val di Susa e sul Muos siciliano» – l’interesse per il tema è stato ribadito dal videomessaggio del premier Enrico Letta e dagli interventi di ministri «pesanti», come quello dell’Economia Fabrizio Saccomanni e i colleghi di Lavoro e Salute Enrico Giovannini e Beatrice Lorenzin.

Il ministro Orlando ha indicato «un’Agenda per scelte «condivise» con gli altri ministri coinvolti, nel segno di una «parola d’ordine: passare dall’emergenza alla prevenzione». Sul tavolo c’è il pacchetto di misure del «collegato ambientale»; il decreto per la Terra dei Fuochi, con le misure per bonificare quel territorio da migliaia di tonnellate di «pneumatici fuori uso» (un progetto fortemente voluto dal titolare dell’Ambiente). Ancora, le norme per l’Ilva di Taranto; le risorse contro il dissesto idrogeologico; la legge per limitare il consumo di suolo (che sarà varata dal Consiglio dei ministri oggi), le novità sull’acqua che va rafforzata nella sua definizione di «bene pubblico», gli acquisti verdi per la pubblica amministrazione, l’eco-bonus (con l’idea di applicarlo anche ai prodotti riciclati visto che «l’industria del riciclo dà già lavoro a 50 mila persone e fattura 10 miliardi di euro».

http://www.lastampa.it/2013/12/13/scienza/ambiente/focus/litalia-fa-i-conti-con-leconomia-verde-14uSEWNriw6tti317SaoFP/pagina.html