Panorama.it – 28/1/2014, daniela mattalia

La neuromielite ottica (o sindrome di Devic) è una malattia non diffusa, dieci volte meno frequente della sclerosi multipla (alla quale è stata a lungo assimilata, ora si è visto che è una patologia a sé) ma è molto più grave. Implacabile nei suoi attacchi e nella sua progressione, nel giro di pochi anni compromette il nervo ottico e quindi la vista, e la capacità di movimento, fino alla paresi.
Finora non aveva una terapia efficace, ma oggi c’è una speranza concreta di poterne bloccare l’evoluzione grazie al trapianto di midollo osseo da donatore (detto anche trapianto di cellule staminali ematopoietiche) sperimentato con successo all’Irccs San Raffaele di Milano (e pubblicato su Annals of neurology). A effettuare l’intervento su due pazienti, per la prima volta al mondo, è stata l’équipe guidata da Giancarlo Comi, direttore del dipartimento di neurologia, e da Fabio Ciceri, direttore dell’unità di ematologia e trapianto di midollo osseo dell’ospedale milanese.
A causare la neuromielite ottica, malattia autoimmune, è un anticorpo chiamato aquaporina 4 [...]    http://scienza.panorama.it/neuromielite-trapianto-san-raffaele