pe01_MGzoom

il corriere della sera.it, 18/2/2014 -

È stata scoperta sulle Ande di Ecuador e Perù una nuova specie di pepe (Piper kelleyi), un parente selvatico del pepe nero. Oltre alla scoperta botanica, di per sé rilevante, l’aspetto più significativo è che una cinquantina di specie di insetti dipendono esclusivamente da questa pianta. Vale a dire che si cibano solo e soltanto di questo pepe, che se dovesse per qualche motivo scomparire, pregiudicherebbe un intero sistema ecologico, visto che le conseguenze si ripercuoterebbero a catena su molte altre specie di invertebrati, ma anche di vertebrati. Quello pubblicato su PhytoKeysè un esempio assai pregnante di come la produzione di composti chimici influenzi la biodiversità. Infatti i composti chimici prodotti dalle piante, fonte di sapori, aromi e colori, oltre ad avere spesso anche importanti proprietà tossiche o farmacologiche, sono il modo naturale della pianta per resistere ai fastidiosi predatori erbivori. http://www.corriere.it/scienze/14_febbraio_17/scoperta-ande-nuova-specie-pepe-nero-6ece0236-97e5-11e3-910c-771d54eec810.shtml