US-SPACE STATION-ARTIST DRAWING

Ansa 8 gennaio 2015
Tutte le scuole a bordo della Stazione Spaziale per delle lezioni molto speciali: è possibile grazie al programma LISS (Lessons on the International Space Station), promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
L’obiettivo è aiutare tutti a conoscere meglio questo ambiente straordinario, spiega la ricercatrice che si occupa del progetto, Daniela Billi, dell’università di Toma Tor Vergata. La Stazione Spaziale Internazionale è il più grande programma di cooperazione internazionale mai intrapreso, una vera e propria casa-laboratorio [...] Obiettivo del progetto è stabilire un collegamento stabile e diretto tra il mondo della scuola quello della ricerca spaziale. E’ un viaggio di studio virtuale, che permette di conoscere la ricerca in orbita grazie a seminari, esperimenti nei laboratori ‘terrestri’, il web e video. C’è anche un libro ‘dedicato’ proposto dal progetto come edizione pilota per l’anno scolastico 2014/2015, con la partecipazione di cinque scuole superiori di Roma, Ceccano (FR), Milano, Portici (NA) e Sassari. In sei capitoli aiuta a conoscere l’esplorazione umana dello Spazio, l’ambiente spaziale, la Stazione Spaziale Internazionale, la vita delle cellule e delle piante nello spazio, e una disciplina affascinante come l’Astrobiologia.
Il libro è a disposizione di tutti anche in versione e-book sul sito dell’Asi, attraverso la pubblicazione periodica a cadenza fissa (all’inizio di ciascun mese) di ciascun capitolo. La versione integrale sarà dunque disponibile on-line [...] a partire da aprile 2015.