main_illustration

la stampa.it – 25/2/2015, tuttoscienze, g. beccaria
Pubblicato in 24 articoli su sette riviste del gruppo «Nature», questo «pacchetto» di preziose informazioni è già accessibile sul Web, esattamente come avvenne nel 2000 con il Progetto Genoma. La mappa, in realtà, ha ancora molti spazi bianchi, perché al momento il nucleo dell’indagine tocca solo un centinaio di cellule diverse. Tante altre aspettano il loro turno e, quindi, di essere messe sotto la luce dei riflettori. Ma il lavoro è ormai una macchina in rapida accelerazione e – ripetono gli studiosi entusiasti – la rivoluzione non può più essere fermata. Alimentato dai 300 milioni di dollari dei «National Institutes oh Health» americani, il progetto – noto come «Roadmap Epigenomics Project» – sarà ricordato come una delle maggiori avventure della ricerca del XXI secolo. «Costruire un essere umano richiede l’attività coordinata di migliaia e migliaia di geni: è come organizzare un’orchestra e generare una sinfonia», ha commentato Michael Snyder, direttore del «Centro per la genomica e la medicina personalizzata» della Stanford University.[...] per la prima volta, il genoma viene osservato come «realtà vivente», con l’obiettivo di ideare terapie che ancora non esistono. «Sequenziarlo è facile ed economico, ma interpretarlo è una sfida – ha detto Bing Ren, professore di medicina molecolare alla University of California di San Diego e tra i protagonisti del “Project” -. L’epigenoma rappresenta quindi un nuovo vocabolario che ci permette di analizzare ogni segmento del Dna, distinguendo cellule e tessuti specifici. Tutti questi dati sono altrettante istantanee: quelle del genoma in azione». http://www.roadmapepigenomics.org/

la stampa.it – TV scienza -23/2/2015
Scienza: sinfonia del Dna, la genetica spiegata con la musica di Beethoven
Capire quando e come i geni entrano in attività è stata la sfida della genetica degli ultimi 15 anni e Nature lo racconta in musica in questo video pubblicato su YouTube . La mappa dell’attività dei geni rappresenta il più grande passo in avanti nella genetica da quando nel 2000 è stato aperto il «libro del Dna». E’ liberamente accessibile sul web, frutto del programma chiamato «Roadmap dell’Epigenetica ». https://www.youtube.com/watch?v=W3Kg9w-srFk&feature=youtu.be