la repubblica.it – 6/6/2016 – e. dusi
Il manifesto di alcuni genetisti americani per sintetizzarlo in laboratorio “Così creeremo cellule resistenti a virus e tumori e organi da trapiantare”
… Oggi un’iniziativa ancora più ambiziosa punta a riscrivere da zero – sintetizzandolo completamente in laboratorio – il codice della vita dell’uomo. L’iniziativa è stata battezzata “Human Genome Project-Write”. A lanciarla, dalle colonne di Science, sono stati 25 scienziati americani, che si sono dati 10 anni di tempo e non più di 3 miliardi di dollari di budget per raggiungere l’obiettivo di ricreare “l’intero genoma di cellule umane e altri organismi di interesse per l’agricoltura e la medicina”. [...] “Il nostro obiettivo”, scrivono su Science, è solo ottenere “linee cellulari” da coltivare e usare in laboratorio per studiare malattie, far crescere “organi umani” all’interno dei maiali “per usarli nei trapianti” e creare cellule con un Dna “fortificato” in grado di resistere a virus e tumori …