161904647-0d4c843f-3806-4cd4-99e9-3bdea9101e79

le scienze.it – 7/11/2016

Il ragionamento non verbale, una delle capacità cognitive della specie umana, può essere addestrato con più efficacia nella seconda parte dell’adolescenza. Lo dimostra uno studio pubblicato su “Psychological Science” da ricercatori dello University College London. Il risultato sottolinea il fatto che questo tipo di capacità non è innato e fissato una volta per tutte, ma al contrario aumenta in modo notevole con l’addestramento.
“Nell’età adulta e nelle seconda parte dell’adolescenza, l’effetto dell’allenamento al ragionamento non verbale è massimo”, ha spiegato Sarah-Jayne Blakemore, autore senior dello studio. “Rimane il fatto che anche nella fascia di età tra 11 e 13 anni, sessioni di addestramento on line di soli 10 minuti al giorno ma protratte per tre settimane aumentano le prestazioni del 60-70 per cento: questo dato mette in forte discussione l’idea che i test di ingresso nelle scuole e nelle università possano valutare il ‘vero’ potenziale di un individuo”. … http://www.lescienze.it/news/2016/11/07/news/prestazioni_cognitive_allenamento_adolescenza-3300631/
http://pss.sagepub.com/content/early/2016/11/02/0956797616671327.abstract