le scienze.it, 1/3/2017 - Sara Reardon/Nature
… i neuroni del cervello hanno proiezioni che si collegano con altri neuroni in tutto l’organo. Un nuovo metodo di ricostruzione digitale mostra tre neuroni che si ramificano in tutto il cervello e che uno di essi avvolge tutto il suo strato esterno. La scoperta potrebbe consentire di spiegare in che modo il cervello crea la coscienza.
Christof Koch, presidente dell’Allen Institute for Brain Science di Seattle, ha spiegato la nuova tecnica, messa a punto dal suo gruppo, in una riunione del Brain Research through Advancing Innovative Neurotechnologies Initiative il 15 febbraio a Bethesda, nel Maryland. Ha mostrato in che modo il gruppo ha ricostruito il percorso di tre neuroni a partire da un piccolo, sottile strato di cellule chiamate claustrum, un’area che secondo Koch è la sede della coscienza nei topi e negli esseri umani … http://www.nature.com/news/a-giant-neuron-found-wrapped-around-entire-mouse-brain-1.21539http://www.lescienze.it/news/2017/03/01/news/neurone_gigante_avvolge_cervello_topo-3440847/
(L’originale di questo articolo è stato pubblicato su Nature il 24 febbraio 2017. Traduzione ed editing a cura di Le Scienze.)
Università di Tor Vergata