le scienze.it, 2/5/2017 – Knvul Sheikh/Scientific American.
I microbi del tratto digerente possono aiutare il cervello a capire di quali nutrienti ha bisogno il corpo, come suggerisce uno studio sul moscerino della frutta.
… i microrganismi hanno mostrato di influenzare dieta e comportamento, nonché ansia, depressione, ipertensione e una serie di altre condizioni. Ma il modo preciso in cui questi trilioni di piccoli ospiti – chiamati collettivamente microbioma – influenzano le nostre decisioni su cosa mettere in bocca è stato finora un mistero. Ora i neuroscienziati hanno scoperto che specifici tipi di flora intestinale aiutano l’animale ospite a individuare quali nutrienti mancano nell’alimentazione e quindi stabilire la quantità delle sostanze nutritive di cui l’ospite ha veramente bisogno. [...] Carlos Ribeiro, che al Champalimaud Center for the Unknown di Lisbona studia i comportamenti alimentari di Drosophila melanogaster, il moscerino della frutta.
In un articolo pubblicato su “PLoS Biology” Ribeiro e la sua squadra hanno mostrato come il microbioma influenzi le decisioni nutrizionali di Drosophila. …
http://www.lescienze.it/news/2017/05/02/news/batteri_intestinali_controllo_dieta-3509344/
http://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.2000862
https://www.scientificamerican.com/article/how-gut-bacteria-tell-their-hosts-what-to-eat/
Università di Tor Vergata