083825039-25ceac1f-17f5-400d-92ea-aef4e3df9e07

le scienze.it, 22/5/2017
Quaranta nuovi geni associati allo sviluppo dell’intelligenza sono stati identificati da un gruppo di ricercatori della Vrije Univeristeit di Amsterdam, del King’s College di Londra e di altri centri di ricerca, che firmano un articolo su “Nature Genetics”.
L’intelligenza ha una significativa componente genetica – che attualmente si stima rappresenti il 54 per cento delle capacità intellettive sviluppate – che però è diffusa su un numero alquanto elevato di geni. Molti di questi geni concorrono alla plasticità sinaptica, ossia alla capacità dei neuroni di creare nuovi contatti con neuroni vicini e/o di eliminare i contatti inutili o ridondanti.
Tuttavia, osservano i ricercatori, questi geni sono coinvolti in numerosi altri processi cellulari, dalla regolazione dei processi metabolici e di sviluppo cellulare fino ai meccanismi di apoptosi, il processo che porta un cellula a “suicidarsi” quando ha subito danni troppo gravi o una mutazione potenzialmente pericolosa. Inoltre, un numero significativo di questi geni è risultato molto sensibile a fattori epigenetici, vale dire a fattori che influiscono sul livello di espressione di un gene. … http://www.lescienze.it/news/2017/05/22/news/intelligenza_nuovi_geni_sviluppo_cellulare-3535190/
https://www.nature.com/ng/journal/vaop/ncurrent/full/ng.3869.html